Berlino oggi raccontata nella splendida mostra fotografica di Stefano Corso

Dal 16 ottobre al 16 novembre, Berlino, come tante altre città europee, partecipa alla sesta edizione del mese della fotografia (qui gli eventi, il tema di quest’anno è Sconvolgimenti e utopie: l’altra Europa) . Tra le varie e prestigiose mostre da visitare, ce n’è una sola italiana. A firmarla è l’affermato fotografo romano Stefano Corso, 36 anni, varie collaborazioni e pubblicazioni in tutto il mondo, non a caso scelto da Rainews come curatore della rubrica Fermo Immagine sul loro portale.

La sua mostra berlinese si intitola“Berlin Heute: die Zukunft der Metropolis” (Berlino oggi: il futuro di Metropolis), ed è ospitata presso l‘Istituto Italiano di Cultura. L’inaugurazione è prevista martedì 14 ottobre alle 19, ma la mostra durerà fino al 14 novembre.

La mostra è costruita su un ideale parallelo fra la Berlino di oggi e quella raccontata nel film “Metropolis” di Fritz Lang. La colonna sonora curata da Lucia Rocchetti, accompagna le immagini ripercorrendo le atmosfere della celebre pellicola rielaborandole in chiave contemporanea. Un progetto composito che si avvale dell’appoggio della Fondazione Friedrich-Wilhelm-Murnau, che detiene i diritti di Metropolis e che ha autorizzato l’esposizione di 19 fotogrammi originali, datati 1927.

“La Berlino di Stefano Corso lascia trasparire fra le sue luci e le sue ombre la memoria storica di luoghi-simbolo come il Tacheles e il Muro, ma anche il faticoso passaggio della ricostruzione di Potsdamer Platz e la visione di nuovi possibili scenari, come il tempio mondiale della musica  techno Berghain, dove il frastuono suggerito dalle macchine mute di “Metropolis” sembra essere  proiettato nel futuro. Le fotografie esposte ritraggono ambienti segnati dagli eventi che oggi sono in  buona parte riappacificati con la storia, spazi architettonici ricostruiti e reinterpretati nel segno della  modernità, in cui l’essere umano avanza in equilibrio precario. L’uomo viaggia anch’egli sospeso  fra vecchio e nuovo, vincolato al passato ma alla ricerca di una nuova dimensione”

Berlin Today: The Future of Metropolis

Ein Fotoprojekt von Stefano Corso

Curatrice: Donatella Codonesu

Quando: dal 14 ottobre al 14 novembre

Dove: presso l’Istituto di Cultura Italiana a Berlino
Hildebrandstraße 2 – 10785 Berlin
Tel. 030 2699 410 Fax 030 2699 41 26
email: iicberlino@esteri.it (escluso il vernisagga, è necessrio prenotarsi per partecipare alla mostra. L’ingresso è comunque gratuito)

Vernissage: 14 ottobre 2014 dalle 19.00

Evento Facebook del vernissage

Mese europeo della fotografia a Berlino

Eventi e programma qui: http://www.mdf-berlin.de/en/

Leave a Reply