Campionato di parmigiana di melanzane Berlino Magazine: ecco i vincitori e le foto dell’evento

Domenica 8 maggio il campionato amatoriale di melanzane alla parmigiana, organizzato da Berlino Magazine, ha attirato tanti berlinesi al ristorante The Winerytra chi è passato per un assaggio e chi invece ha proposto una propria versione della ricetta di origine siciliana o napoletana. I concorrenti in gara erano 11, tutti italiani residenti a Berlino, fatta eccezione per un americano e una francese, che hanno seguito la loro passione per la cucina nostrana.

L’evento voleva offrire l’occasione a tutti gli appassionati di parmigiana di melanzane – non solo professionisti del settore, dunque – di mettersi in gioco, mostrando la propria abilità e sfidando giocosamente gli altri concorrenti in gara. A testare la bravura dei partecipanti e incoronare i re della parmigiana sono state una giuria popolare e una giuria di qualità, quest’ultima composta da Andrea Angelino, chef della trattoria italiana Lavanderia VecchiaAndrea del Caffé AromaFranco Francucci di Francucci’s e Francesca Matta, redattrice di Berlino Magazine. Con i voti delle giurie sono state stilate due diverse classifiche, dunque due podi, con premi separati. I premi per i primi classificati nelle due categorie prevedevano, oltre a una coppa e alla gloria imperitura, un’intervista per Berlino Magazine, una cena per due presso il ristorante The Winery o pregiate bottiglie di vino.

I concorrenti in gara preparano gli assaggi

 

_DSC8850_ok
La giuria di qualità a lavoro

Il voto del pubblico ha sancito la vittoria di Antonio De Marco, giovane cuoco fiorentino, seguito da Giovanni Fabergi, musicista e cantautore con la passione per la cucina, mentre al terzo posto si è classificata Elena Magoga. Tutti i vincitori hanno preparato una parmigiana classica, ma a fare la differenza sono state la giusta cottura, la salsa di pomodoro e la mozzarella di qualità, oltre che le melanzane fresche prese al mercato, preferibilmente al Maybachufer, il mercato turco di Kreuzberg.

Il primo premio della giuria di qualità è andato invece a Sara Trovatelli, redattrice di Berlino Magazine; al secondo posto la francese Valeriane Valantin e al terzo posto Giovanni Fabergi (già sul podio al secondo posto per il pubblico). Nella valutazione degli assaggi la giuria di qualità ha tenuto in considerazione tre elementi: la classicità degli ingredienti, l’originalità della creazione e la capacità di sperimentare del concorrente.

Antonio De Marco, vincitore del primo premio del pubblico
Sara Trovatelli, vincitrice del primo premio della giuria

Berlino Magazine ringrazia tutti i partecipanti al campionato (Valeriane, Maurizio, William, Alessandra, Federica I. e Federica S., Antonio, Elena, Giovanni, Serena e Sara), la giuria di qualità (Andrea Angelino, Andrea, Franco Francucci) per il prezioso contributo e The Winery per l’ospitalità. È stata una domenica pomeriggio memorabile, grazie all’entusiasmo di tutti i partecipanti e del numeroso pubblico intervenuto.

Arrivederci al prossimo evento culinario di Berlino Magazine, il campionato amatoriale di polpette che si terrà il prossimo autunno. Continuate a seguirci per non perdervi tutti i dettagli dell’appuntamento!

HEADER SCUOLA DI TEDESCO

Tutte le foto © Linda Paggi 

Related Posts

  • Antonio De Marco è un ragazzo di 22 anni, fiorentino, intraprendente, determinato, curioso. La sua passione? La cucina. Domenica 8 maggio ha partecipato al Campionato italiano di parmigiana di melanzane, vincendo il primo premio del pubblico. L'evento, ospitato dal ristorante The Winery è stato organizzato da Berlino Magazine e ha visto scendere in…
  • Domenica scorsa circa cento persone sono affluite da ogni angolo di Berlino al ristorante The Winery per il campionato amatoriale di tiramisù organizzato da Berlino Magazine. 22 concorrenti internazionali da Spagna, Stati Uniti, Cina, Romania e Italia, un'atmosfera rilassata e mangereccia da domenica italiana e tanti tipi diversi di tiramisù da assaggiare e leccarsi…
  • Avevamo promesso un'atmosfera allegra e familiare da domenica italiana, e così è stato. Golosi di ogni età accorsi al ristorante The Winery, bimbi impazienti di assaggiare, vin brulè, tante risate e nuove amicizie italo-tedesche. É stato tutto questo il primo campionato amatoriale di torte organizzato da Berlino Magazine il 6…
  • Domenica scorsa più di cento persone sono affluite da ogni angolo di Berlino al ristorante The Winery per il campionato amatoriale di lasagne e cannelloni organizzato da Berlino Magazine. 11 concorrenti, 5 ospiti d'onore fuori gara, un'atmosfera rilassata e mangereccia da domenica italiana e tanti tipi diversi di lasagne e cannelloni…
  • Domenica scorsa più di cento persone sono affluite da ogni angolo di Berlino al ristorante The Winery per il campionato amatoriale di lasagne organizzato da Berlino Magazine. Una decina di concorrenti, alcuni ospiti d’onore fuori gara, un’atmosfera rilassata e mangereccia da domenica italiana e tanti tipi diversi di lasagne da assaggiare e…

Leave a Reply