Classifica città più care al mondo: vince Zurigo, ecco dove si trovano Berlino e le italiane

zurich, zurigo, città più care

Zurigo ha guadagnato il primo posto nella classifica delle città più care, ma è anche seconda per guadagni e potere d’acquisto.

Tra gennaio e aprile 2018, la società finanziaria svizzera UBS ha confrontato i prezzi di 128 beni e servizi e i salari di 15 professioni in ben 77 città del mondo, e ha emesso il verdetto definitivo: Zurigo è la città più cara del pianeta. A seguire troviamo Ginevra, Oslo, Copenhagen e New York. Vivere in Germania, tutto sommato, risulta ancora economico (ne abbiamo parlato qui): Monaco infatti si è piazzata al ventitreesimo posto, Francoforte al ventisettesimo e Berlino al trentesimo, che tuttavia sono salite di posizione rispetto a tre anni fa. La società svizzera ha stilato inoltre una classifica che si basa sulla differenza tra salario mensile e le spese che i cittadini devono affrontare, ossia il potere d’acquisto. In questo caso, Zurigo scende al secondo posto. La città dove invece è più difficile “arrivare a fine mese” è Los Angeles, seguita da Miami, Ginevra e Lussemburgo rispettivamente in terza, quarta e quinta posizione. Troviamo Monaco, Francoforte e Berlino all’undicesimo, al dodicesimo e quindicesimo posto. La ricerca è stata condotta da enti locali indipendenti. Sono stati raccolti più di 75.000 dati.

città
Screenshot dal sito UBS: le prime 15 città della classifica.

Milano e Roma

La prima città italiana che troviamo scorrendo la classifica è Milano, al settimo posto. Roma è ben più sotto, al ventottesimo posto. Milano si piazza inoltre al ventisettesimo per guadagni e al trentasettesimo per potere di acquisto, mentre la capitale rispettivamente al ventiduesimo e trentacinquesimo. Il capoluogo lombardo vanta inoltre un primato: è la località in cui i vestiti per donne costano di più. Ogni città ha una pagina dedicata in cui è possibile consultare direttamente i dati rilevati.

Berlino Schule tedesco a Berlino
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: ©Pixabay, CC0 1.0

Elena Volpato

Laureata in lingue straniere e in editoria. Viaggi, le lingue inglese e tedesco, i libri e i gatti sono le mie passioni.

Leave a Reply