Come apparirà Berlino con le nuove piste ciclabili

pista ciclabile hasenheide

Da settembre Kreuzberg avrà una nuova mega pista ciclabile.

Nel prossimo futuro Berlino sarà ancora più sicura per i ciclisti. La città sta valutando un progetto per una nuova pista ciclabile lungo via Hasenheide, che coinvolgerà il tratto da Südstern fino al lato sud della Wissmannstraße. L’inizio dei lavori è previsto per settembre. La pista sarà larga due metri, separata da paletti alti 90 cm e dipinta di verde, invece che del classico rosso a cui i berlinesi sono abituati. Alcune aree prevedono possibilità di parcheggio per le auto e interruzioni in prossimità delle fermate degli autobus. Seguendo le orme di questa iniziativa, per il futuro si progettano nuove piste ciclabili anche lungo Frankfurter Allee, Kottbusser Damm e Karl-Marx Straβe. L’obiettivo è quello di creare una rete di aree ciclabili sicura e ben collegata con bus, tram e metropolitana. Inoltre Berlino potrebbe vantare una autostrada per biciclette: un lungo percorso riservato solo a ciclisti, senza incroci né semafori, ideale per chi usa le bici elettriche.

C’è chi dice no

L’ampliamento della pista ciclabile è stato discusso per mesi. Uno degli oppositori è un esponente del partito dei Verdi, Florian Schmidt, che è preoccupato che una pista ciclabile di 2 metri di larghezza possa impedire ai pompieri di parcheggiare, rendendo più difficile un intervento tempestivo. Inoltre, scrive il Berliner Zeitung, i paletti che separeranno la strada dalla pista potrebbero danneggiare i mezzi di soccorso.

Verde o rosso?

Anche il colore dell’asfalto è oggetto di dibattito. Secondo quanto riportato dal giornale B.Z., l’attivista Heinrich Strößenreuther afferma che «il verde segnala che è una zona sicura e dove i ciclisti possono sentirsi a proprio agio». Il verde infatti è universalmente ritenuto un colore rilassante, al contrario del rosso, simbolo di allarme. La portavoce della ADAC (Allgemeine Deutsche Automobil-Club) è invece scettica: si dichiara favorevole all’uso del verde solo se utilizzato in tutta la Germania, altrimenti potrebbe creare confusione.

pista ciclabile
Immagine creata al computer della futura pista ciclabile, ©SenUVK.
Berlino Schule tedesco a Berlino
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina e nel testo:©Senatsverwaltung für Umwelt, Verkehr und Klimaschutz

Elena Volpato

Laureata in lingue straniere e in editoria. Viaggi, le lingue inglese e tedesco, i libri e i gatti sono le mie passioni.

Leave a Reply