Cosa fare a Berlino ad agosto 2014

L’estate a Berlino è ricca di musica, festival, tatuaggi, birra e mostre! Ecco cosa fare a Berlino ad agosto 2014 con tutti gli appuntamenti da non perdere.

Mostre

Inizia il 1 agosto e prosegue fino al 2 novembre la mostra Die Welt um 1914. Farbfotografie vor dem großen Krieg al Martin Gropius Bau, un’enorme raccolta di fotografie per raccontare un mondo che, a seguito del primo conflitto mondiale, non sarebbe stato più lo stesso.

Al Brücke Museum dall’1 agosto gli artisti del Die Brücke durante la prima guerra mondiale nella mostra Weltenbruch.

Inaugurazione l’8 agosto della mostra Party Hard di Nicola Napoli al the Club di Neukölln, qui l’evento Facebook.

Performative Painting per la mostra Junko Wada – Summer Visitor a partire dal 14 agosto.

Il 24 agosto è l’ultimo giorno della mostra dedicata a David Bowie, non perdetela!

L’Urban Spree Gallery ospita dal 25 al 31 agosto le creazioni di grafici, illustratori e serigrafi internazionale al Berlin Graphic Days, ingresso 3 euro.

C’è tempo ancora fino al 31 agosto per la mostra fotografica MakeUpStories – Drags, Trans* und Tunten che racconta la Berlino delle Drag Queens.

E terminano il 31 agosto anche la mostra Wall Works all’Hamburger Bahnhof e la mostra di scultura Vanitas Ewig ist eh nichts al Georg Kolbe Museum.

Open Air e Festival

Per tutto il mese di agosto performance e mostre in 30 location differenti con il Project Space Festival, un progetto nato per dare visibilità alla vivace scena artistica cittadina.

Amanti dei tatuaggi segnatevi le date dall’1 al 3 agosto, anche quest’anno torna la Tattoo Convention all’Arena a Treptow.

Sempre dall’1 al 3 agosto lungo la Karl Marx Allee si svolge il 18. Internationales Berliner Bierfestival, ne avevamo parlato qua.

Improvvisazione teatrale, breakdance, musica al Mellowpark al Katapult Festival in programma fino al 3 agosto, il nostro articolo.

Giovani musicisti da tutta Europa per il Young Euro Classic presso l’Admiralpalast dall’8 al 17 agosto.

Musica classica all’Audi Klassik Open Air 2014 in programma dal 13 al 17 agosto alla Kulturbrauerei.

Paul van Dyk, Eric Prydz, Chris Bekker e tanti altri DJs faranno ballare al We Are One Festival il 16 agosto a Zitadelle Spandau.

Nella stessa giornata alla Kindl-Bühne Wuhlheide si esibiranno Tim Bendzko, Anastacia, Culcha Candela, tra gli altri durante il rs2 Summer Festival.

Tanta musica ancora con Watergate Open AIR at Rummelsburg, musica elettronica in programma il 17 agosto a partire dalle ore 12.

Due settimane di danza contemporanea, con 21 compagnie internazionali e grandi coreografi per il 26. Tanz im August 2014 dal 15 al 30 agosto.

Luoghi suggestivi come Schloss Köpenick o il Bode Museum faranno da cornice ai Klassiktage Berlin 2014, una rassegna musicale con opere di Chopin, Vivaldi, Mozart, Schumann a partire dal 21 agosto fino al 26 ottobre.

Arriva a Berlino il COFFI – Italian Film & Art Festival, dal 22 al 24 agosto tra pellicole e performance artistiche, prima edizione per l’evento che dal 2004 si svolge ogni anno a Salerno.

Al Britzer Garten il 23 agosto grande musica al Feuerblumen und Klassik Open Air con la Neue Elbaland Philaharmonie.

È il 23 agosto la data berlinese dell’Happiest Festival in the World: il Farbgefühle Festival 2014, DJs e colori a volontà, per un’esperienza indimenticabile.

Inizia il 27 agosto e prosegue fino al 7 settembre il Fantasy Film Festival per un viaggio nel mondo del thriller, dell’horror e della fantascienza.

Tra i bar, i locali e i negozi di una delle vie più pulsanti della città si svolge il 30 agosto il Tostraße Festival.

Proseguono fino al 31 agosto i concerti domenicali di fronte al Bode-Museum, i Sonntagskonzerte, gratuiti e sotto le stelle.

Eventi

Concerti, danze, teatro e letteratura per una notte barocca nella vicina Postdam e la Potsdamer Schlössernacht, in programma il 16 agosto.

Il Faust di Murnau, il Gabinetto del Dr. Caligari di Wiene e altri grandi classici del cinema muto con accompagnamento musicale all’UFA Film Nights 2014 dal 21 al 23 agosto.

Non potete mancare sabato 23 agosto all’Open Mic Berlino Cacio e Pepe all’interno del Coffi Italian Film & Art Festival qui l’evento Facebook.

Un’occasione unica per riivere il passato del suggestivo Nikolaiviertel il 23 e il 24 agosto alla festa storica Nikolai-Festspiele 2014 tra artigiani, giocolieri, miti e storie.

Un weekend dedicato alla cucina vegetariana e vegana è quello dal 29 al 31 agosto con il Vegan-Vegetarisches Sommerfest Berlin.

A Spandau dal 28 al 31 agosto si svolgerà l’Altstadtfest & Weinsommer tra vini della Rheinland Pflaz e cover band dal vivo.

Divertimento per i più piccoli alla Kids Parade presso l’Omympiapark in programma il 30 agosto.

Foto © dalbera CC BY-SA 2.0

Sara Comparato

Amante del mare, di Berlino e delle contraddizioni in generale, approda nel 2008 nella capitale tedesca. Terminata l'università ha lavorato nel settore degli eventi e del marketing, oggi gestisce contenuti e clienti per un'agenzia berlinese. Dopo Cristina D'Avena ha iniziato a esaltarsi con Guns N' Roses & co. e da allora non ha più smesso.

One Response to “Cosa fare a Berlino ad agosto 2014”

  1. Lorenzo

    Vorrei segnalare l’Atonal http://www.berlin-atonal.com/

    Rispondi

Leave a Reply