“Così ridevano”, a Berlino il film di Gianni Amelio sulla Torino del boom economico

A Berlino arriva ancora una volta il cinema d’autore italiano: domenica 15 maggio alle ore 16, all’interno del consueto appuntamento con la rassegna CinemAperitivo curata da Mara Martinoli e Andrea D’Addio (direttore di Berlino Magazine) ci sarà  la proiezione del film Così ridevano di Gianni Amelio. Vincitore del Leone d’oro nel 1998 alla 55ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il film racconta gli anni dal 1958 al 1964 nella città di Torino, quando si sentiva ancora forte la discriminazione nei confronti dei meridionali.

La trama. Tra il 1958 e il 1964 Torino vive appieno il boom economico italiano, con tutti i cambiamenti che ne conseguono, compresa l’ondata migratoria dei cittadini del Mezzogiorno rurale verso il Nord industrializzato. I rapporti tra settentrionali e “nuovi arrivati” non sono tra i migliori e si sente forte la discriminazione nei confronti dei meridionali. Giovanni (Enrico Lo Verso), operaio analfabeta nonché emigrato siciliano, dopo aver raggiunto il fratello minore Pietro (Francesco Giuffrida) a Torino, cerca in tutti i modi di avviare quest’ultimo allo studio, per ottenere il diploma di maestro. L’apprensione nei confronti del fratello minore si farà successivamente reciproca, tanto da spingere Pietro a prendersi la colpa di un delitto che non ha commesso.

Cos’è il CinemAperitivo. È una rassegna di film italiani che ogni domenica alle 16 è proiettata in una delle sale dello storico cinema Babylon. Ha vita da 12 anni. Dopo ogni proiezione (sempre con sottotitoli o tedeschi o inglesi) è offerto un aperitivo e una discussione con moderatore e, normalmente, un ospite che ha preso parte alla realizzazione del film. Curatori della rassegna sono Mara Martinoli e Andrea D’Addio, rispettivamente responsabile cinema e direttore di Berlino Magazine. Se volete rimanere aggiornati con tutti gli appuntamenti del CinemAperitivo cliccate qui.

Così ridevano

di Gianni Amelio (1998)

con Enrico Lo Verso, Fabrizio Gifuni, Francesco Giuffrida

In lingua italiana con sottotitoli in inglese

Quando: domenica 15 maggio alle ore 16:00

Dove: cinema Babylon, Rosa-Luxemburg-Straße 30, 10178 Berlino

A seguire aperitivo

Ingresso 9 euro

Evento Facebook

HEADER SCUOLA DI TEDESCO

Leave a Reply