Berlino si tinge di Italia con i concerti di maggio di Dente e lo Stato Sociale

Tutti cresciuti con genitori che ci costringevano ad ascoltare la musica che a LORO piaceva, cantautori o robe psichedeliche, nel caso di chi, come me, è nato all’inizio degli anni ottanta e quindi ha subito passivamente questa imposizione ripromettendosi che “da grande” non lo avrebbe fatto, non avrebbe mai smesso di ascoltare musica recente, non si sarebbe chiuso alle novità discografiche e al contrario si sarebbe affrancato dallo stereotipo per cui , musicalmente, ci si arresta all’adolescenza.

Ci abbiamo provato tutti, nessuno ci è riuscito.

Io ho trascorso gli anni del liceo registrando cassette e poi cd con scalette grunge (Pearl jam, Nirvana, Soundgarden… ) e ancora con l’indie italiano ( Marlene kuntz, Afterhours…) e allora non riesco proprio a godermi ed apprezzare le hit tedesche proposte in radio.
Chi poi é anche abituato a patire il freddo dei centri sociali dei dicembre milanesi e l’afa appiccicosa dell’agosto all’idroscalo solo per non perdersi l’esibizione del suo gruppo preferito, soffre non poco dell’offerta live dei club berlinesi.

La soluzione la forniscono Megaherz booking e Il Mitte che dopo aver organizzato alcuni concerti che hanno visto esibirsi, tra gli altri, Dente, Marta sui tubi e Ministri, hanno invitato due esponenti della scena musicale indie italiana in occasione del festival “Riviera Fest” che si svolgerà il prossimo maggio.

Banner15_RivieraFest

Il festival indie-pop che si terrà a Berlino, nella splendida location dell’Arena Glashaus a Treptow ( il quartiere della città che, anche a causa della gentrification, vede la presenza di molti locali – l’ultimo, in ordine di tempo, il celebre white trash food- ”costretti” a trasferirsi dal centro alla periferia ) ospiterà, come detto, due esponenti della scena musicale indie italiana: Dente e Lo Stato Sociale.

Per Dente, cantautore emiliano tra i più apprezzati in Italia, già esibitosi a Berlino lo scorso anno (ma con una performance acustica, proponendo un concerto acusitico, in appartamento) questa è l’occasione per mostrare al pubblico tedesco la sua ultima fatica discografica “Almanacco del giorno prima”. Questa volta, accompagnato dall’intera band e sarà supportato dalla presenza –in apertura di concerto- della giovane cantautrice folk Teresa Mascianà.

Lo Stato Sociale, dopo il grande successo in Italia che ha visto il loro singolo “ci eravamo tanto sbagliati” raggiungere la vetta della classifica dei singoli più venduti su iTunes, ha l’occasione di esibirsi su un palco internazionale e farsi conoscere dal pubblico berlinese.

Dente

17 maggio alle 22:00

Arena Glashaus, Eichenstr.4, Treptow

Lo Stato Sociale

20 maggio alle ore 20:00.

Arena Glashaus, Eichenstr.4, Treptow

Il costo dei biglietti è di 15 euro per Dente, 10 euro per Lo stato sociale, ma si può acquistare un combiticket per soli 20 euro e godersi così entrambe le esibizioni. I biglietti sono già in prevendita da Koka36, Oranienstrasse 29

Manuela Margaroli

Amo i biscotti, le risate con gli amici, le passeggiate senza meta, i peperoni, l’odore dell’erba appena tagliata e quello dei libri, le luci di natale, le borse, il cinema, i lamponi, la musica, i romanzi russi, il mio accappatoio. Odio essere svegliata, la pioggia – quando ha appena lavato i capelli- dover indossare le scarpe, le galline, il suono del citofono, il the diventato freddo, le penne nere che scrivono in grigio, le promesse non mantenute, l’aceto, le partenze, i remake.

Leave a Reply