Dieci minuti di Kreuzberg: il video che vi farà amare Görlitzer Bahnhof

Görlitzer Bahnhof

La stazione di Görlitzer Bahnhof è “tipicamente Kreuzberg”. Non certo bella nel consueto senso estetico, ma assolutamente indispensabile e amata dagli abitanti del quartiere.

Costruita fra il 1898 e il 1901, fu protagonista dei disordini del primo maggio del 1987, quando dopo una manifestazione di strada a Lausitzer Platz si arrivò a uno scontro fra manifestanti di sinistra e la polizia, nel corso del quale la stazione fu data alle fiamme.

Il video proposto qui sotto vuole dare un’ottica polarizzata, proprio come la sua storia e la sua realtà attuale: a chi non piace la stazione di Görli e dintorni, potrebbe facilmente ritrovarsi un loro sostenitore, capace di apprezzare il suo ambiente urbano e senza pretese, con tutti i pro e i contro.

Ma chi non può fare a meno di rimanere vittima del fascino di Kreuzberg, riconoscerà in queste immagini tutta la forza attrattiva e un po’ contraddittoria di “Görli Bahnhof”, un punto tanto critico, quanto amato da tutti gli amanti della sfaccettata Berlino.

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Margherita Sgorbissa

Con sempre il solito imbarazzo delle autodescrizioni, mi presento: sono Mag e sono laureata in mediazione linguistica. Finita la vita in Italia, presto sarò a Berlino per iniziare un nuovo capitolo. Un grande legame che mi ha tenuta stretta alla realtà tedesca è stato sicuramente Berlino Cacio e Pepe Magazine, con cui collaboro dal 2011. Inutile citare la mia grandissima passione per la scrittura e il giornalismo!

Leave a Reply