Germania, incidente tra tram: alla guida conducente ubriaco. Un ferito grave

Tram Colonia cc0

Più di una quarantina di persone sono rimaste ferite nell’incidente tra tram lo scorso giovedì sera a Colonia. La polizia sospetta che il conducente fosse ubriaco.

L’incidente è avvenuto in una stazione appena fuori dal centro storico di Colonia, dove il tram della linea 18 si è scontrato contro un altro tram fermo alla stazione di Eifelwall. Come riporta lo Stuttgarter Nachrichten.de, il portavoce della polizia di Colonia ha confermato che l’alcool test (quindi con il fiato) effettuato sull’autista del tram era positivo. Si dovrà aspettare, invece, per i risultati degli esami del sangue. Ad ogni modo non è stato trovato nessun contenitore di bibite alcoliche sul mezzo.

Un incidente senza precedenti per la compagnia di trasporti di Colonia (KVB)

L’impatto è stato così violento che il vetro del parabrezza si è rotto in mille pezzi e il tram colpito è stato spinto fuori dalle rotaie. Dopo l’arrivo dei vigili del fuoco ben 34 persone sono state portate in ospedale per contusioni. Solo uno dei passeggeri ha riportato ferite gravi, ma non è in pericolo di vita. Gli altri sono stati dimessi già il giorno dopo.  La polizia sostiene che vittime e testimoni siano comunque in stato di shock. La KVB, ovvero la compagnia dei mezzi pubblici di Colonia, ha spiegato che l’autista in questione, 55 anni, in servizio dal 1991, “ha sempre svolto il suo lavoro in maniera impeccabile”.

La normativa BOStrab

In Germania esiste una normativa federale, chiamata BOStrab, che regola la costruzione e il funzionamento dei trasporti e che prevede ogni tre anni un controllo sia fisico che psicologico degli autisti. A Colonia, inoltre, i controlli medici vengono effettuati anche più spesso e in maniera regolare, circa ogni due anni e mezzo, in modo da prevenire qualsiasi problema. Per esempio, se durante una visita medica si riscontrano dubbi sull’idoneità del conducente, la patente di guida viene subito ritirata. In questo modo, sembrava che a Colonia si sarebbe riusciti ad evitare situazioni del genere.

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Photo: © Tram – Engel62- Colonia pixabay cc0

Leave a Reply