Germania, scontro frontale tra treni: soccorritori al lavoro

Disastro ferroviario in Baviera. Almeno 9 persone, tra cui due macchinisti, hanno perso la vita questa mattina. Più di 100 persone sono rimaste ferite, 50 di loro gravemente. Questi i numeri divulgati dalla polizia, riportati tra gli altri da Süddeutsche Zeitung e Zeit Online. Si è trattato di una collisione frontale, avvenuta verso le 6:40 di oggi vicino alla località di Bad Aibling: due treni locali si sono scontrati su un tratto a binario singolo, nel circondario di Rosenheim. Uno dei due treni è deragliato, provocando il rovesciamento di diversi vagoni. Il motivo della collisione non è ancora chiaro. In quel tratto di ferrovia i treni possono viaggiare fino a 120 km/h. Stando a quanto dichiarato dala polizia, anche ore dopo il disastro la zona rimane confusa: il luogo dell’incidente, su un pendio che scende verso il fiume Mangfall, è difficilmente raggiungibile.

I passeggeri dei due treni erano prevalentemente pendolari che viaggiavano tra Monaco di Baviera e Rosenheim. Per via delle vacanze scolastiche per il Carnevale, molti bambini che normalmente si sarebbero trovati su quel treno, non erano a bordo. I macchinisti di entrambi i treni hanno perso la vita. Come ha riportato Zeit Online, il portavoce della polizia federale Stefan Brandl ha messo in guardia che il bilancio delle vittime cambierà nelle prossime ore: «il numero attuale di morti e feriti è soltanto un’istantanea. Il bilancio può cambiare e cambierà» ha dichiarato Brandl. Centinaia di uomini delle squadre di soccorso sono sul posto per di salvare i feriti dai treni e fornire assistenza. Anche team d’emergenza di Deutsche Bahn e Transdev stanno dando una mano nei soccorsi. Il tratto ferroviario tra Holzkrichen e Rosenheim è stato chiuso e sostituito da un collegamento via autobus. Per le ore 13:00 era programmata una conferenza stampa.

Related Posts

  • Andreas Lubitz è il nome del copilota del volo Germanwings 4U9525 diretto a Düsseldorf e, "per sua scelta deliberata" (così si è espresso in proposito il capo delle indagini francese) ha portato lui e le altre 149 persone a bordo a schiantarsi sulle Alpi francesi due giorni fa. Si è trattato quindi quasi…
  • Sarebbe stata una piccola montagna delle Alpi del sud il luogo dell'impatto dell'aereo della Gemanwings diretto da Barcellona a Düsseldorf schiantatosi stamattina alle 11.20 circa nel sud della Francia dopo un lungo tratto percorso a bassa quota. È scomparso dal radar alle 09:41. È prima sceso ad un'altitudine di 38mila piedi per poi iniziar una discesa…
  • Berlino si arricchisce di una nuovo caso di cronaca legato al suo trasporto pubblico.Nel pomeriggio di venerdì presso la stazione Schlesisches Tor della linea metropolitana U1 - zona Kreuzberg - un passeggero scoperto senza biglietto ha gettato sui binari il controllore che gli stava per far comminare una multa. L'aggressore, trentatreenne,…
  • Una discussione finita in aggressione. Come riportato da diversi giornali locali, tra cui B.Z., Berliner Zeitung e Berliner Morgenpost, venerdì pomeriggio, sulla linea U8 della metropolitana di Berlino, all'altezza della fermata di Rosenthaler Platz, un uomo ha aggredito altri due passeggeri (di 53 e 73 anni) con spray urticante a seguito…
  • Siete in procinto di passare una vacanza a Berlino? Vi ci state per trasferire? Già ci vivete, ma ancora non avete chiaro cosa è bene e cosa non è bene fare? Ecco la lista delle 10 cose da non fare a Berlino 10-Non guidare all’italiana. La macchina qui è inutile,…

Leave a Reply