Badesalzen, la “droga del cannibale” sempre più popolare in Germania

La Süddeutsche Zeitung lancia l’allarme: nel 2016 ci sono stati nella sola Baviera 33 morti causati da nuove droghe legali o poco regolamentate

Il dato, reso pubblico dall’Ufficio di Polizia Federale (LKA), è ancora più preoccupante in quanto si tratta dell’aumento più alto tra i vari gruppi di sostanze stupefacenti. Rispetto al 2015 in Baviera si sono registrati dodici morti in più causati da sostanze psicoattive molto in voga tra i giovani come ad esempio i Badesalzen e le Kräutermischungen. Si tratta di droghe facilmente reperibili sul web, dai nomi innocui ma dagli effetti talvolta molto potenti.

“Sali da bagno” e “mix di erbe”

Badesalzen, letteralmente “sali da bagno”, sono una delle smart drug più diffuse degli ultimi anni. Questa sostanza, a base di mefedrone o Metilenediossipirovalerone, è stata ribattezzata dai media “droga del cannibale” e può causare ansia, eccitazione e forte dipendenza. L’LKA bavarese mette però in guardia anche dalle Kräutermischungenmix di erbe venduti agevolmente su diversi siti come surrogati legali della cannabis che avrebbero già causato diversi decessi. Tra i clubber tedeschi restano inoltre molto diffusi i cristalli di metanfetamina, il cui traffico è però diminuito nella Germania meridionale grazie ai maggiori controlli al confine ceco. Eva Egartner, direttrice della associazione Münchner Drogenhilfevereins Condrobs intanto avverte: «La migliore arma contro le sostanze? Resta comunque il lavoro di prevenzione e informazione. I divieti non riducono i consumi, li rendono soltanto più rischiosi».

Foto di copertina © Wikipedia – Lance Cpl. Damany S. Coleman

Banner Scuola Schule

Related Posts

  • 40
    330 grammi di anfetamine, 400 pasticche di ecstasy, 19 grammi di eroina, 110 grammi di hashish e 75 pastiglie di LSD: è questo il risultato di un'ispezione di polizia martedì scorso presso la stazione centrale di Coblenza a due giovani di 22 e 28 anni. A riportarlo è il Tagesspiegel e…
    Tags: i, è, sostanze, droga, droghe, germania, in
  • 36
    Paese che vai, stereotipo di studente universitario che trovi. La Süddeutsche Zeitung ha stilato una lista degli idealtipi che si possono incontrare in una Hörsaal tedesca all'inizio di un nuovo anno accademico. Con una buona dose di ironia, il quotidiano bavarese sferza dinamiche sociali e tendenze in voga negli ultimi…
    Tags: si, in, è, i, più, germania, süddeutsche, zeitung
  • 30
    Nel mondo ci sono più di 60 milioni di uomini in fuga da conflitti, fame, persecuzioni politiche e religiose. La maggior parte di loro proviene da Stati dilaniati dalla guerra civile come la Siria, l’Afghanistan, la Somalia. Spesso si parla in Germania di Flüchtlingsstrom o Flüchtlingswelle, vale a dire di una…
    Tags: in, si, i, più, germania, è, süddeutsche, zeitung

Leave a Reply