Gli scatti di Hugo Jaeger, il fotografo che ritrasse il nazismo a colori

Hugo Jaeger era uno dei fotografi personali di Adolf Hitler, nonché uno dei pochi ad utilizzare la fotografia a colori negli anni Trenta e Quaranta del ‘900

La fotografia è una componente fondamentale della propaganda di un regime e questo Hitler lo sapeva benissimo. Il Führer contava infatti su una squadra di fotografi personali che lo seguivano in ogni occasione, pubblica o privata. I famosi ritratti di Adolf Hitler in bianco e nero sono stati realizzati dal fotografo tedesco Heinrich Hoffmann. Tra il 1936 e il 1945, il Führer venne però ritratto a colori in più di duemila immagini firmate Hugo Jaeger, altro suo fotografo personale e uno dei pochi in quegli anni ad usare la fotografia a colori.

Hugo Jaeger

Nato a Monaco nel 1900 e morto presumibilmente nel 1970, Hugo Jaeger è passato alla storia per essere il fotografo ufficiale di Adolf Hitler. Come racconta un articolo del Time, nel 1945, durante un controllo della sua abitazioni, i soldati americani scoprirono la borsa di pelle in cui Jaeger nascondeva le foto scattate al Führer. La sua fortuna fu che nella stessa borsa si trovava anche una bottiglia di brandy che distrasse completamente i soldati dalla loro ricerca. Dopo questo episodio, Jaeger decise di nascondere in alcuni barattoli tutte le fotografie che lo potessero collegare a Hitler. Li sotterrò poi fuori Monaco e creò anche una mappa per poterli ritrovare nel momento più opportuno.

Le foto

Nel 1955 Jaeger disseppellì tutte le fotografie e dieci anni dopo le vendette al magazine Life. Negli anni Settanta la rivista le pubblicò scrivendo “Solitamente non diamo così tanto spazio al lavoro di uomini che non ammiriamo”. Al di là dei soggetti, le fotografie di Jaeger hanno in effetti un indubbio valore artistico. Degli scatti stupiscono innanzitutto i colori applicati a personaggi e a fatti storici che nella nostra testa sono associati al bianco e nero. L’uso dei colori rende tutto molto realistico e vicino all’osservatore. Le fotografie di Jaeger ritraggono inoltre non soltanto parate o eventi pubblici in cui Hitler compare nelle sue vesti ufficiali di Führer, ma anche occasioni private.

All the pictures have been used for information purposes only and they can be found on the following websites:

Le foto sono state utilizzate esclusivamente a scopo informativo e sono state tratte dai seguenti siti: Venet’s, Schockblast, Military Story.

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Leave a Reply