Guida per godersi al meglio il campionato del mondo di cheerleading di Berlino

Cheerleader di tutto il mondo sono attese a Berlino dal 20 al 22 novembre 2015 per il Campionato mondiale di Cheerleading. La manifestazione si svolge ogni due anni. La prima fu a Tokio nel 2001, seguita da Manchester, ancora Tokio, Helsinki, Breme, Hong Kong e Bangkok (nel 2013). Location dell’evento è la  Max-Schmeling-Halle di Prenzlauer Berg Si inizierà venerdì 20 con una sicuramente spettacolare cerimonia di apertura alle 17.00 seguita da un party per proseguire i due giorni successivi con le varie competizioni.

Le categorie. Sono sette: 1-Cheerleading All Female 2-Cheerleading Mixed 3-Cheerleading Small Groups All Female 4-Cheerleading Small Groups Mixed 5-Cheerleading Doubles 6-Cheer Dance 7-Cheer Dance Doubles. Quando appare la scritta “mixed” significa che nel gruppo vi sono anche uomini.

HEADER SCUOLA DI TEDESCO

I partecipanti. Ci sarà anche l’Italia tra le 23 nazioni partecipanti. Per l’Europa ci saranno anche Germania, Gran Bretagna, Croazia, Olanda, Russia, Slovenia e Spagna. Per l’Asia: Cina, Taipei, Hong Kong, Giappone, Corea del sud, Filippine, Singapore e la Tailandia. Per l’America: Argentina, Cile, Cuba, Ecuador, Cuba, Perù e gli Stati Uniti.

I favoriti. Se pensate che lo siano gli Stati Uniti vi sbagliate. È il Giappone il grande favorito. Non a caso è a Tokio che è nata (e tornata già una volta) la manifestazione. Con 15 ori il Sol Levante guida il medagliere generale davanti a Slovenia (4) e Tailandia e Russia (3 entrambe). L’Italia non ha mai vinto neanche una medaglia.

Il Cheerleading. Nato negli Stati Uniti verso la fine del diciannovesimo secolo è ormai considerato come un vero e proprio sport nonostante manchi il riconoscimento del CIO per una sua inclusione all’interno delle discipline olimpioniche. La prima lega italiana è stata formata nel 2008 (la Fisac -Federazione Italiana Sport Acrobatici e Coreografici) successivamente inglobata nel 2013 nella più specifica FICEC, Federazione Italiana Cheerleading e Cheerdance. Il fenomeno cresce. Manca solo andare a tifare per loro a Berlino.

Il programma

Venerdì 20 Novembre 

17.00 Cerimonia d’apertura

18.00 Cheer Party

Sabato 21 Novembre

11.00 Marcia di presentazione degli atleti

12.00-18.00 Inizio della competizione

Domenica 22 Novembre

11.00-17.00 Competizione

18.00 Premiazioni e cerimonia di chiusura

Cheerleading World Championship

dal 20 al 22 novembre

presso la Max-Schmeling-Halle

Am Falkplatz 1, 10437 Berlino

http://www.berlin2015.org/

Biglietti

da 15 € pass per un giorno area PK4

da 26 € pass per due giorni

Maggiori info e acquisto online qui

Photo: © Bring It On Again 2004

Leave a Reply