Italiani all’estero, guida per votare alle elezioni del 4 Marzo

In occasione delle elezioni elettorali italiane di domenica 4 Marzo gli elettori italiani residenti anche solo temporaneamente all’estero sono chiamati a votare. Qui di seguito la procedura di voto punto per punto.

Quando si vota?

In Italia si vota Martedì 4 Marzo. Tuttavia, le schede elettorali che arriveranno agli elettori italiani all’estero entro Febbraio, dovranno essere restituite all’ufficio consolare entro le ore 16:00 (locali) dell’ 1 Marzo 2018.

Chi può votare?

A votare saranno gli elettori iscritti all’Anagrafe Italiani all’Estero (AIRE) e gli italiani che si trovano per almeno tre mesi temporaneamente all’estero per motivi di salute, studio o lavoro. I primi riceveranno automaticamente il plico via posta entro il 18 Febbraio. I secondi devono aver presentato, prima del 31 Gennaio 2018, un’apposita richiesta per ricevere il plico al proprio Comune italiano di appartenenza (ne abbiamo scritto qui).

Una volta ricevuto il plico, come si vota?

Nel caso in cui il plico non sia stato ricevuto entro il 18 febbraio, si deve immediatamente contattare il proprio ufficio elettorale per richiedere il duplicato. Una volta ricevuto, tutte le istruzioni sulle modalità di voto e il materiale elettorale si trovano al suo interno. Nella busta sono contenuti foglio informativo, schede elettorali, busta piccola di colore bianco, lista candidati, certificato elettorale e busta preaffrancata (quest’ultima per la restituzione al Consolato). Dopo aver letto il foglio informativo e aver concluso la procedura di votazione, il passo successivo consisterà nel rispedire il prima possibile la busta affrancata.

Apertura straordinaria degli uffici in ambasciata

Per le SOLE elezioni elettorali (e dunque non per i normali servizi) gli uffici dell’ambasciata italiana rimarranno straordinariamente aperti in date specifiche (cliccare qui per visualizzare il calendario delle aperture). Sarà possibile rivolgersi agli uffici per domande e  richieste di documentazioni. La cancelleria consolare ha sede presso Hildebrandstraße 1, 10785 Berlino.

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto in copertina: © Pixaline, Lettere 

Leave a Reply