A Berlino c’è un ragazzo che trasforma la musica in commoventi momenti di magia

Un musicista, una tastiera, due sedie, due paia di cuffie: questi gli gli ingredienti di Free Seat, lo splendido progetto video di RAW CREATION ambientato a Berlino.

Girato nei pressi della fermata metro di Hermannplatz, il commovente video ritrae il musicista Pedro Carneiro Silva mentre improvvisa una melodia diversa per chiunque decida di sedersi di fronte a lui, accettando di congelare per un breve istante la frenesia della vita urbana. Carneiro Silva plasma ogni melodia in base alle impressioni suscitate dall’incontro con ogni singolo sconosciuto, cercando di stabilire un legame con la persona che si trova di fronte. Muovendosi intorno ai protagonisti, la telecamera di Ardalan Aram registra l’avvenimento. La modalità della performance ricorda l’operazione compiuta al MOMA da Marina Abramovich nella primavera del 2010, il famoso happening The Artist Is Present di cui esiste, per ulteriore analogia, una versione video a scopo documentario.

Il progetto

RAW CREATION è un progetto del filmmaker iraniano-tedesco Ardalan Aram. Dal sito ufficiale«RAW CREATION è un viaggio volto a catturare e a presentare un istante, un sentimento o semplicemente qualcosa di bello che valga la pena di mostrare. Vogliamo fare video che tocchino gli spettatori nel profondo e lascino un ricordo dietro di sé. Esploriamo insieme».

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Leave a Reply