La Festa dei ciliegi in fiore di Berlino per celebrare l’arrivo della primavera

Festa dei ciliegi in fiore - kirschbluetenfest - Iga 2017 - ©Ines Mier/IGA 2017

Con l’arrivo della primavera il Giappone si tinge di rosa. Il merito sono i fiori dei tantissimi ciliegi che caratterizzano i suoi giardini, così belli che dal ‘700 ogni anno a Berlino gli viene dedicata la Festa dei ciliegi in fiore.

Quest’anno per la prima volta i festeggiamenti nella capitale tedesca sono legati a doppio fila all’IGA – International Garten Austellung, il festival internazionale dei giardini che dal 13 aprile al 15 ottobre è in mostra presso il parco Gärten der Welt .

Kirschblütenfest - © visitberlin
Kirschblütenfest – © visitberlin

Quando andare alla Festa dei ciliegi in fiore (Kirschblütenfest)

La festa dei ciliegi in fiore è solo due giorni, domenica 16  lunedì 17 aprile. Sperando che la natura faccia il suo naturale corso, sarà l’occasione giusto per  eseguire l’hanami, ovvero “ammirare i fiori”. Certo, non non sarà come trovarsi in Sol Levante, ma Berlino, sia per la sua anima cosmopolita e aperta a nuove culture che grazie alla sua nutrita comunità giapponese, riesce a dare un tocco di autenticità al tutto (ps: se non lo sapete già ,il ciliegio che si celebra non è quello da frutta, ma uno particolare, il sakura, che dà solo fiori). Ci saranno costumi, musica, balli e pietanze tipiche. Se avete solo un giorno a disposizione andate la domenica quando avverranno molte delle iniziative più interessanti di una manifestazione che, in via del tutto eccezionale, non sarà circoscritta al giardino giapponese, ma si allargherà anche a quello cinese e coreano, entrambi adiacenti. Il lunedì è dedicato soprattutto a cosplayer e curiosi di cosplayer.

Gärten der Welt: Kirschblüte im japanischen Garten©_archiv_gruen_berlin
Gärten der Welt: Kirschblüte im japanischen Garten©_archiv_gruen_berlin

Dove andare per assistere alla Fiera dei ciliegi in fiore

L’appuntamento – come già anticipato – è presso il bellissimo parco Gärten der Welt, un parco dedicati a tutti i giardini del mondo) della zona di Marzahn, luogo già di suo eccezionale per chi ama l’ars topiaria che per l’originalità delle sue costruzioni (con la parte dedicata al Giappone sicuramente tra le più affascinanti)

L’IGA – Internationale Gartenausstellung Berlin 2017

Come già anticipato, è la Mostra internazionale dei giardini di Berlino, la prima mai organizzata nella capitale tedesca. Occuperà ben 104 ettari della capitale, con i Giardini del mondo come quartier generale. Trovate maggiori informazioni qui.

Kirschblütenfest 2017

domenica 16 aprile dalle 11 alle 17

lunedì 17 aprile dalle 11 alle 17 (parata Cosplayer)

Gärten der Welt

Eisenacher Str. 99,

12685 Berlino – Marzhan

ingresso 18 € (valido per visitare tutta l’IGA, la mostra internazionale dei giardini). Biglietti acquistabili qui

Evento facebook

Programma di domenica 16 aprile diviso per aree (in tedesco)

Chinesischer Teil

11:00 Uhr             Herrn Chen vom Chinesischen Kulturzentrum heißt alle herzlichen Willkommen zum diesjährigen Kirschblütenfest

11:15 Uhr              Die Berliner Wasserlilien präsentieren in farbenfrohen Kostümen traditionelle Tänze

11:30 Uhr              Eigens aus der Inneren Mongolei angereist zeigt die Hohhot Ethnic Performing Arts Group überlieferte Tänze und Gesänge

13:10 Uhr              Die Berliner Wasserlilien präsentieren in farbenfrohen Kostümen traditionelle Tänze

Koreanischer Teil

13:30 Uhr              Der Berliner Koreanische Meari Chor singt traditionelle Lieder seines Landes

13:40 Uhr              The Dance Move Company, angereist aus Korea, tanzt zeitgenössiche Improvisationstänze

14:00 Uhr              Die Berliner Frauen-Tanzgruppen Kaya und Uri zeigen überlieferte Tänze

14:30 Uhr              Klassische Koreanische Musik auf dem Gayagum

14:45 Uhr               Die Berliner Frauen-Tanzgruppen Kaya und Uri zeigen überlieferte Tänze

15:15 Uhr               Beeindruckende Kampfkunst gezeigt von Meister Pyo und seinen Schülern

Japanischer Teil

15:30 Uhr              Beeindruckende Modenschau mit japanischen Kimonos

16:00 Uhr              Die Frauen von Wasabi Daiko trommeln auf ihren Taiko-Trommeln den Frühling herbei

16:15 Uhr               Die Japanerin Lixue Lin-Siedler spielt auf der japanischen Koto

16:30 Uhr              Der Chor der Deutsch-Japanischen Gesellschaft Berlin gibt Lieder, nicht nur aus Japan, zum Besten

17:00 Uhr               Veranstaltungsende

 

 

15219630_939322122867316_1048813033620156316_n

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Photo: Ins Meier -Kirschblütenfest – Iga 2017

Related Posts

  • Una galleria di foto di uno dei simboli di Berlino Il castello di Charlottenburg fu la principale residenza estiva degli Hohenzollern all'epoca del regno di Prussia. Il suo nome vie da Sophie Charlotte, che diede il suo nome al castello e al luogo. Fu lei infatti a commissionarlo a fine del XVII secolo e successivamente…
  • Situato al confine Est-Ovest di Berlino, vicino al polo ferroviario di Nordbahnhof, il Mauerpark è oggi definito "il Parco del Muro", in quanto ne ospita un tratto lungo 30 metri visitabile gratuitamente. È uno dei luoghi più vivi di Berlino, soprattutto nelle domeniche di bel tempo, quando centinaia di persone…
  • Berlino terra di libertà e libertinismo? Luogo comune o meno che sia, sicuramente non stupisce che provenga proprio dalla capitale tedesca, in particolare dal parco di Hasenheide, zona Neukölln, il video realizzato da un tedesco che, facendo jogging, si è trovato a pochi metri da una giovane coppia intenta a…
  • Gli edifici dell'aeroporto di Tempelhof, che al momento ospitano circa 1200 migranti, saranno presto teatro di grandi lavori di riqualificazione di alcune aeree. In particolare, come si legge sulla Berliner Zeitung la torre di controllo dell'ex aeroporto verrà convertita in un punto panoramico, per una superficie di 600 metri quadrati. Il progetto. Come il…
  • A Berlino, con la stagione estiva, una delle cose più belle da fare è trascorrere una giornata all'aria aperta in uno dei tanti, splendidi, parchi cittadini. Se, durante la vostra escursione, invece del del classico panino vorreste mangiare qualcosa di diverso, nel parco di Tempelhof (Tempelhofer Feld), è ora possibile gustarsi…

Leave a Reply