La pazza gioia, a Berlino il bellissimo film di Virzì in italiano con sottotitoli

Candidato a 17 David di Donatello nel 2016, arriva finalmente in Germania uno dei più bei film della passata stagione cinematografica italiana.

È stato uno dei film più amati all’ultimo Festival di Cannes tanto che a lungo si è discusso se fosse giusto che non fosse stato scelto per la competizione ufficiale, ma “solo” per la Quinzaine des Réalisateurs, ad ogni modo La pazza gioia arriva finalmente a Berlino e nel resto della Germania. Chi volesse gustarselo in versione originale (italiana) con sottotitoli in tedesco può recarsi domenica 12 marzo alle 16 al cinema Babylon all’interno della rassegna CinemAperitivo curata da Mara Martinoli e Andrea D’Addio. Il film sarà in italiano con sottotitoli in tedesco.

La trama

Toscana, giorni nostri. Beatrice è un’(ex) aristocratica amante della bella vita in custodia giudiziaria presso una comunità terapeutica. Ossessiva e bipolare, dà continue preoccupazioni al gruppo di medici, assistenti ed altre ospiti della struttura. La situazione quando arriva Donatella, anche lei rinchiusa perché ritenuta socialmente pericolosa. Non parla molto, alle spalle ha una tragedia sfiorata che ancora la tormenta: aver tentato anni fa un omicidio-suicidio assieme al suo bebé. Le due stringono un’incosciente amicizia che le porta ad una fuga alla Thelma & Louise che le ricongiungerà, almeno momentaneamente, con il proprio passato…(da screenweek.it)

Critica

Paolo Virzì ambienta una storia a metà tra dramma e commedia che coinvolge, commuove e ti accompagna anche a distanza di ore dalla fine della visione. Depressione, matrimonio, amore genitoriale mancato o solo sfiorato che sia: per quanto pochi di noi li abbiano vissuti fino agli estremi come le due protagoniste, comunque ne riconosciamo alcune tracce nei nostro passati e presenti. E, di conseguenza, ci mettiamo poco a capire come, a volte, non sempre sia normale fare scelte logiche. I meriti di Virzì sono da condividere con le attrici Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti, senza di loro è difficile pensare ad un risultato tanto apprezzabile come quello che si ha modo, ora, di vedere sul grande schermo.

La Pazza gioia

di Paolo Virzì

domenica 12 marzo 2017 alle 16.00

film in italiano con sottotitoli in tedesco

proiezione + aperitivo + chiacchierata con la moderatrice Mara Martinoli sul film

presso Babylon

Rosa Luxemburg-Strasse 30

EVENTO FACEBOOK

Info e biglietti qui

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Related Posts

  • Dal 9 al 19 febbraio avrà vita la 67esima edizione della Berlinale. Ecco 10 cose da sapere per godersi al massimo quello che è uno dei più importanti festival del cinema al mondo. 1-I BIGLIETTI, DOVE E COME COMPRARLI Si possono comprare con un anticipo massimo di tre giorni per i…
  • Piantala con questi mostri, Michele. I mostri non esistono. I fantasmi, i lupi mannari, le streghe sono fesserie inventate per mettere paura ai creduloni come te. Devi avere paura degli uomini, non dei mostri. Faceva dire Niccolò Ammaniti al padre di Michele, in Io non ho paura, il romanzo del 2001…
  • Captain Fantastic, Die Geschwister, Tschick, 24 Wochen, Fuocoammare, Frantz, Was Männer sonst nicht zeigen, l'Interfilm festival e gli omaggi al cinema di Paolo Virzì: sono tanti, e tutti interessanti, i film in programma presso Il KINO Berlin, l'accogliente cinema di Nansenstr.22, zona Neukölln, diretto dall'italiana Carla Molino ( qui la storia della sala).…
  • Un corso di regia aperto a tutti, sia a chi deciderà di filmare con un apparecchio professionale o semi professionale che a chi vuole provarci con il proprio smartphone. Berlino Magazine è fiero di potere annunciare il primo corso di regia digitale Fare un film, diretto dal regista Marco Zaccaria.…
  • A Berlino c'è un cinema che parla italiano. Non tanto i film, ma nella scelta artistica e gestione della sala. Si chiama Il KINO, è situato su Nansenstr.22, quartiere Neukölln (ma siamo sul canale quasi al confine con Kreuzberg) e ogni giorno proietta film in lingua originale con sottotitoli in…

Leave a Reply