Le 5 migliori università in Germania (che è terza al mondo per qualità dello studio)

Secondo un recente studio condotto da QS World University Rankings la Germania si classifica terza tra i paesi con il migliore sistema educativo a livello internazionale dopo gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. Oltre a un invidiabile livello di istruzione formativa, la Germania offre un’alta qualità di vita, bassi costi di studio e numerose agevolazioni per studenti internazionali che l’ha reso il paese non anglofono più attrattivo al mondo. Se state pensando di intraprendere i vostri studi all’estero, la Germania, con più di 109 università, non offre che l’imbarazzo della scelta, per aiutarvi un po’, abbiamo fatto scremato la lista del QS World Univerity Rankins segnalandovi le migliori università in Germania.

5. Freie Universität Berlin

Fondata nella Berlino ovest durante la guerra fredda l’università è il frutto delle proteste del dopoguerra in cui più di 2000 studenti scesero in piazza richiedendo l’istituzione di un’università libera da ogni genere di influenza politica. A quasi settant’anni dalla sua nascita la Freie Universität si classifica come la migliore università tedesca nell’ambito delle scienze politiche e internazionali.

4. Kit, Karlsruher Institut Für Technologie

Per gli appassionati in ingegneria o scienze naturali l’università in Karsruhe offre una delle destinazioni piú ambite d’Europa. L’università offre sia corsi di laurea breve che magistrali interamente in lingua inglese (vedi corsi) oltre che a una varietà di programmi internazionali di doppia laurea e titoli congiunti in collaborazione con rinomate università Europee e non.

3. Ludwig-Maximilians-Universität München

Al terzo posto troviamo di nuovo Monaco con la celebre università Ludwig-Maximilians. Mentre la TUM vanta il primato per le discipline techniche la Ludwig-Maximilians si classifica come la migliore università a livello nazionale nel settore della finanza e economia. L’università, situata nel cuore della capitale della Baviera accoglie ogni anno circa 7.500 provenienti da ben 125 paesi diversi. Per coloro che volessero ricevere un assaggio dei corsi offerti, l’università ha istituto una serie di corsi online ad accesso gratuito (sito).

2. Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg

Fondata nel 1386, sotto l’Impero Romano l’università di Heidelberg é l’università piú antica della Germania. Tra i piú di 100 corsi offerti sia in lingua inglese che tedesca l’università vanta il primato nazionale per giurisprudenza. L’alta reputazione di ricercatori e dottorati all’intero del dipartimento di legge la rendono una delle scuole più competitive con il numero di domande di ammissione più alto di tutta la Germania.

1.Technische Universität Munchen

Al primo posto tra le università tedesche e al sessantesimo tra le università migliori del mondo si classifica l’università tecnica di Monaco, l’unico politecnico della Baviera. La TUM, nota per il suo approccio innovativo vanta ben 12 premi nobel. Inoltre, per coloro che ancora non masticano bene la problematica lingua tedesca l’università offre numerosi programmi magistrali interamente in lingua inglese (vedi qui).

banner3okok (1)

Foto copertina © wikimedia

Related Posts

  • Il nuovo report di Times Higher Education (THE) premia la Germania: tra le 200 migliori università d'Europa ben 36 sono tedesche. Meglio fa solo il Regno Unito, addirittura con 46 università. La statistica, però, tiene conto di numerosi fattori che contribuiscono alla qualità della vita accademica: valore dell'insegnamento e delle…
  • Paese che vai, stereotipo di studente universitario che trovi. La Süddeutsche Zeitung ha provato a stilare una lista degli idealtipi che si possono incontrare in una Hörsaal tedesca all'inizio di un nuovo anno accademico. Con una buona dose di raffinata ironia, il quotidiano bavarese sferza dinamiche sociali e tendenze in…
  • In Germania, come in Italia, una laurea in ambiti artistici non garantisce un lavoro. Ciò non toglie che studiare in Germania, al momento, se non si vuol diventare "artista" a tutto tondo, ma si ha in mente di studiare in quest'ambito per poi cercare un lavoro dove applicare le conoscenze acquisite,…
  • Quali sono le differenze principali tra la formazione di un giovane tedesco e quella di un giovane italiano? E fanno davvero la differenza? Trovarsi nella capitale del paese che dai più viene definito come “il motore d’Europa” può risultare un'esperienza tanto emozionante quanto stimolante. Qui a Berlino le cose, infatti,…
  • Sono ben 20 le università tedesche tra le prime 200 al mondo per qualità dell'insegnamento secondo la classifica 2015 della Times Higher Education (THE). Il numero è  quasi raddoppiato rispetto ad un anno fa quando erano solo 12. La classifica. A guidare la classifica generale è la California Institute of Technology, seguita…

Leave a Reply