Luoghi comuni? Sì, ma eccezionali. Fieri di essere italiani. Il video

Artigiani della pizza? Sì, ma con lo stesso ingegno gli italiani sono anche leader nella creazione di grandi infrastrutture, ben 1000 in novanta paesi diversi. Latin Lover? Sì, ma siamo anche quinti leader al mondo nel commercio di manufatti di qualità. Amanti delle feste? Si, ma…

Non capita spesso, anzi, forse possiamo parlare di caso unico: lo Stato italiano ha finalmente realizzato un video di autopromozione bello, scritto e confezionato bene e dal contenuto per certi versi commovente. Siamo soliti parlare male del nostro Paese, menefreghista e corrotto, ma lo si fa con un’intensità pari alla frustrazione di chi si rende conto di quante potenzialità non siano sfruttate a dovere, sia umane che paesaggistiche.

Si intitola Italy, the Extraordinary Commonplace, ed è il video realizzato dal ministero dello Sviluppo Economico e dall’ICE che il vice-ministro Calenda ha mostrato qualche giorno fa al World Economic Forum di Davos “per evidenziare i nostri punti di forza e sfatare alcuni dei principali luoghi comuni sull’Italia, cioè che il Made in Italy sia in grado di esprimere solo prodotti della moda e del design, oltre che naturalmente agroalimentari. Il video confuta gli stereotipi sull’Italia e la racconta dunque quale essa è, cioè un grande produttore di beni tecnologici, secondo esportatore europeo nel settore meccanica e automazione”

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Related Posts

  • Ne sentivamo davvero la mancanza, ma ecco che quasi a un anno dal suo esordio con Supergeil (video virale con oltre 13 milioni di visite su YouTube di cui avevamo giá parlato persino con un'intervista), l’artista berlinese Friedrich Liechtenstein è tornato! È lui, il nonno SUPERGEIL, il protagonista del nuovo…
  • Un minuto di peni e vagine che sorridono e ballano sulla base di una canzoncina per bambini: in Svezia è polemica sulla clip trasmessa da Barkanalen, rete televisiva dedicata ai più piccoli. Avrebbe dovuto, secondo le intenzioni degli autori, portare i bambini ad una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle…
  • L'associazione tedesca di appassionati di domino Sinners Domino Entertainment si è già aggiudicata otto Guinness World Records negli ultimi due anni. L'ultimo successo è stato quello per la categoria “Most Dominoes Toppled in a Bomb/Circle Field” con ben 54.321 che cadono in successione in pochi secondi. Sono sedici i membri del gruppo che hanno impiegato…
  • Friedrichstrasse, Tiergarten, la Porta di Brandeburgo, la U2, il memoriale delle vittime dell'Olocausto, il lungo canale, Eberswalderstrasse, la East Side Gallery, Unter den Linden, Potsdamer Platz, il Ku'damn...Berlino, insomma, in alcuni dei suoi luoghi più conosciuti e riconoscibili in 120 secondi di video girati da Christian Andersen. Il mini film…
  • Si intitola semplicemente Berlin 2014 - Berlin hustles harder, ottanta secondi di immagini semi-amatoriali, ma ben montate e piacevolmente accompagnate musicalmente dalla canzone Youth di Daughter remixata dal dj berlinese più in voga del momento, Alle Farben (che noi di Berlino Cacio e Pepe Magazine abbiamo intervistato prima del boom internazionale). A…

Leave a Reply