Oggi è la giornata della Wiener Schnitzel, la cotoletta alla viennese. Ecco come celebrarla

Il 9 settembre in tutto il mondo si celebra la giornata della Wiener schnitzel, la famosa e gustosissima cotoletta alla viennese. Ovunque voi vi troviate festeggiatela entrando in un ristorante austriaco o tedesco e ordinando il popolare piatto austriaco comunemente accompagnato da contorni a scelta tra patatine fritte, insalata di patate, patate e prezzemolo, insalata.

Cos’è la Schnitzel Wiener Art. Il nome corretto è Schnitzel Wiener Art (in Germania) oppure Wiener Schnitzel (in Austria): si tratta di una sottile cotoletta disossata di vitello (a volte di maiale) infarinata e poi immersa in una pastella di tuorli d’uovo. Il passaggio successivo consiste nel far rotolare la cotoletta nel pangrattato ed infine friggerla nel burro sfrigolante. Spesso viene servita con una fetta di limone da spremere sulla panatura per renderla più gustosa e profumata. Secondo alcune fonti l’appellativo Wiener Schnitzel sarebbe protetto da una legge austriaca che stabilisce che ogni piatto con questo nome debba essere rigorosamente di carne di vitello (e non di maiale, che è comunque una variante molto diffusa).

Come celebrare il Wiener Schnitzel Day. Basterà uscire nella giornata del 9 settembre, recarsi in un ristorante che fa cucina tedesca o austriaca e ordinare la vostra Wiener Schnitzel! A Berlino il nostro consiglio è di provare la Schnitzel del ristorante Louis, a Neukölln: prezzi abbordabili, atmosfera da vera Kneipe e cotoletta davvero gigantesca. Per partecipare assicuratevi di inviare una foto del vostro piatto seguito dall’hashtag #wienerschnitzelday pubblicandola sui vari social Facebook e Instagram.

Wiener Schniztel Day

Dove: in tutto il mondo

Quando: 9 settembre 2016, dalle 3:00 alle 23:00

Foto: © Jennifer Woodard Maderazo CC BY-SA 2.0.

banner3okok (1)

 

Leave a Reply