Rakotzbrücke, il leggendario “ponte del diavolo” vicino Dresda

Rakotzbrücke

Un angolo della Germania tutto da scoprire

Siamo nel Azaleen und Rhododendronpark Kromlau (Parco delle azalee e rododendri), in Sassonia. Ci troviamo a due ore di macchina da Berlino, a pochi chilometri a est da Dresda e vicinissimi al confine con la Polonia, è qui che sorge Rakotzbrücke, il ponte del Diavolo.

Azaleen und Rhododendronpark Kromlau

Il parco dove si trova Rakotzbrücke è stato realizzato nel XIX° per volere di Friedrich Hermann Rotschke, cavaliere di Kromlau e grande amante della natura. Lui era il proprietario di tutta la zona e, nel 1842, decise di investire tutti i suoi averi per la creazione del parco. Questa oasi naturale è caratterizzata da tanti piccoli stagni e laghi. Attrazione principale, oltre al ponte del Diavolo, sono le azalee ed i rododendri. Il parco è stato creato ispirandosi al modello del Parco di Muskau, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 2004.

Rakotzbrücke, il ponte del Diavolo

La costruzione di questo ponte fu completata solo nel 1860 e richiedete dieci anni. La struttura è così particolare e complessa che fin da subito sorsero leggende sulla natura sovrannaturale del ponte. La struttura è sostenuta da colonne esagonali di basalto fatte pervenire arrivare dalle Cave Svizzere. Il ponte è un semicerchio e va a costruire un cerchio perfetto con il riflesso nell’acqua del fiume sottostante. Rakotzbrücke è molto ripido e non ha un passamano, una costruzione strana per il tempo. Esistono molte leggende su questo luogo. La prima vuole che il costruttore del ponte per costruire una struttura così particolare e perfetta ha stretto un patto col Diavolo. Il patto prevedeva che al termine della costruzione il Diavolo si sarebbe preso l’anima del primo essere vivente che l’avesse attraversato. L’architetto per raggirarlo però fece passare un cane, battendo il Maligno. La seconda storia narra che, se osservato dalla giusta angolazione, il ponte mostra il viso del Diavolo. Atri ancora sostengono che il ponte sia un passaggio verso gli inferi o verso mondi alieni, come uno Stargate. Un luogo magico, che affascina da quasi duecento anni.

Azaleen und Rhododendronpark Kromlau

Rakotzbrücke, Waldrand 02953 Gablenz, Görlitz, Dresden, Sachsen

Biglietto: 3.50 euro

Sito

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto copertina: © A.Landgraf CC BY-SA 4.0

Leave a Reply