Spätzle & Knödel, il ristorante svevo-bavarese di Berlino

Spätzle & Knödel

Il ristorante Spätzle & Knödel, le vere specialità sveve e bavaresi a Berlino

Sulla bellissima Wühlischstraße, nel cuore di Friedrichshain, si trova Spätzle & Knödel, ristorante tedesco specializzato in cucina sveva e bavarese. Buonissimi gli Spätzle, la tipica pasta tedesca, e i Knödel, entrambi utilizzati come contorni a una varietà di piatti di carne o vegetariani.

Il menu

Oltre ai classici Käsespätzle (Spätzle col formaggio) o quelli con lo speck, sul menu si trovano una serie di portate come crema di funghi, gulasch o arrosto di maiale, che possono essere ordinati a scelta con gli Spätzle o i Knödel (per questi ultimi è inoltre possibile scegliere la forma classica rotonda, Semmelknödel, oppure la versione schiacciata e arrostita, Serviettenknödel). Il locale offre altri piatti tipici della cucina tedesca come il Leberkäse con l’uovo al tegamino e l’insalata di patate, nonché una buonissima Schnitzler (cotoletta) presente sia nella variante di maiale, sia, a volte, in quella di vitello tipica di Vienna.

Il locale

Di media grandezza e dall’arredamento molto basico ma accogliente, si capisce subito che questo ristorante punta soprattutto sulla qualità dei suoi piatti. E ci riesce, perché è davvero difficile passarci davanti e non vederlo (semi) pieno. Questo è sicuramente dovuto anche ai prezzi, più bassi rispetto alla media dei ristoranti con cucina tedesca, e alla posizione, nel cuore di Friedrichshain e a due passi dalla bellissima Bohagener Platz. Soprattutto nel fine settimana è consigliata la prenotazione.

Spätzle & Knödel

Wühlischstraße 20, 10245 Berlin-Friedrichshain

Aperto dal lunedì al sabato dalle 17:00 alle 23:00 e la domenica dalle 15:00 alle 23:00

Sito Ufficiale

Pagina Facebok

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: Knödel © Ritae – CC 0

Related Posts

  • E' vero, Berlino ha un'offerta gastronomica praticamente infinita ed è bello poter provare ogni giorno prodotti provenienti da una cucina diversa come quella vietnamita, turca, messicana, africana, greca, giapponese... Ma anche la Germania ha la sua (piccola) offerta culinaria e, visto che siamo a Berlino, perché non provarla? Potrebbe riservare delle…
  • "A great German restaurant, please!" Ecco ciò a cui anelano turisti provenienti da tutto il mondo, una volta arrivati a Berlino. Insieme alla Torre della Televisione, alla Porta di Brandeburgo e agli splendidi cortili nelle vicinanze di Hackescher Markt, un ristorante che serva pietanze tipiche della cucina tedesca è in cima…
  • Aperto nel 1892 come negozio di vini e spumanti dall’omonimo Wilhelm Hoeck, è oggi il più antico ristorante del quartiere. Vi si mangiano ricette tipiche della cucina del Brandeburgo e tedesca in generale, il che vuol dire che quasi ovunque ci sono le patate: Rinderroulade (polpettone di carne di manzo) con…
  • A Berlino molte mense di enti ed uffici sono pubbliche e vi si può andare a mangiare durante la settimana, normalmente a pranzo. Una di queste quella posta all'ultimo piano del Rathaus Kreuzberg, il municipio di Kreuzberg, è una delle mie preferite. Non solo la vista è mozzafiato, con tutto…
  • Situato in una delle zone più vive di Schöneberg, il ristorante greco Berkis è specializzato in cucina tipica dell'isola di Creta. Berkis è una vera chicca che vale la pena provare a Berlino. Ideale per gustarsi una cena in compagnia, ma anche per opzioni take away, questo ristorante esporta il sapore…

Sara Trovatelli

Dottoranda in traduzione letteraria, traduttrice, amante del buon cibo, dei viaggi e di tutto ciò che è cultura, vive a Berlino dal 2012 dopo essersene innamorata durante una gita lampo ai tempi del liceo.

Leave a Reply