#UNCENSOREDBERLIN, a Berlino una mostra contro la censura dei social network

Uncensored Berlin

La libertà d’espressione del corpo in mostra a Berlino

In arrivo a Berlino un messaggio di libertà d’espressione e rifiuto della censura. #UNCENSOREDBERLIN è una mostra fotografica incentrata sull’espressione del corpo umano e della sessualità come oggetto d’arte. 4 giorni di esposizione per più di 50 opere di oltre 20 artisti. La missione della mostra, organizzata dal portale ihearthberlin.de, è quella di fare un passo avanti contro la censura. #UNCENSOREDBERLINO si rivolge soprattutto ai social network, promotori di creatività e ispirazione, ma che spesso ostacolano i propri utenti con rigide linee guida. Berlino si conferma ancora una volta un palcoscenico ideale per la creatività e per tutte quelle forme d’arte che spesso vengono ostacolate, appunto, dalla censura.

Uncensored Berlin - Majdi Censored

Una mostra contro la censura

#UNCENSOREDBERLIN si terrà al Blogfabrik, nel quartiere di Kreuzberg. Sarà possibile visitare la galleria dal 7 al 10 dicembre, ed è possibile registrarsi all’evento privato di apertura del 6 dicembre. I protagonisti della mostra sono i cosiddetti “Sexfluencers”, soggetti e ispirazione di fotografi e artisti. Corpi in mostra non per esibizionismo o vanità, ma per arte, unione e attivismo contro la limitazione dell’espressione. Non solo opere dedicate alla sessualità, ma anche nudi artistici per celebrare il corpo umano.

Censored Manuel

Gli artisti e il rapporto con la censura

I “Sexfluencers” in mostra sono modelli e artisti appartenenti alla comunità LGBTQI* che, per volere e per necessità, hanno scelto di promuovere il loro lavoro sulle piattaforme online. Spyros Rennt, fotografo di Berlino tra gli artisti in esposizione, racconta tramite ihearthberlin.de di quanto sia facile essere censurati dai principali social network. Aggiunge inoltre che una censura troppo severa porti a un clima di oppressione e omofobia. Valentin Braun, racconta di come la censura della sessualità ne dia un’idea moralmente sbagliata.

 

#UNCENSOREDBERLIN

Dal 7 al 10 dicembre 2018 (evento di apertura del 6 dicembre alle 19.00)

Dalle 12.00 alle 20.00

Blogfabrik

Oranienstraße 185, 10999 Berlino

Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento

 

Leggi anche: David Lynch+Helmut Newton+Saul Leiter: a Berlino la mostra di nudi ritratti dai tre visionari


Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Leave a Reply