Wilhelm Hoeck, la vera cucina tedesca a Berlino dal 1892

Aperto nel 1892 come negozio di vini e spumanti dall’omonimo Wilhelm Hoeck, è oggi il più antico ristorante del quartiereVi si mangiano ricette tipiche della cucina del Brandeburgo e tedesca in generale, il che vuol dire che quasi ovunque ci sono le patate: Rinderroulade (polpettone di carne di manzo) con cavolo rosso e patate, Knödel (gnocconi di patate) fatti in casa, zuppa di patate con fichi,  Blutwurst (tipico wustel rosso scuro con sangue di maiale e speck),  Bratwurst (wurstel bianco alla griglia) e tante altre specialità, soprattutto di carne. 

Tutti gli ingredienti sono freschi e della zona. Le verdure utilizzate cambiano di stagione in stagione. Forse non la cucina più leggera al mondo, ma sicuramente da provare almeno una volta durante il vostro soggiorno berlinese.I prezzi partono dai 7€ per una portata principale con contorno. Un’altra ragione per recarcisi è lo splendido arredamento d’epoca, un vero tuffo nel passato dell’osteria di campagna della Germania anteguerra. Accanto al ristorante, sempre della stessa proprietà, vi è una tipica Kneipe berlinese tutta fumo, birra e whisky, da evitare  se non sopportate le sigarette.

Attenzione: il locale ha chiuso nel 2016 a causa del contratto di affitto non rinnovato ai gestori. 

Wilhelm Hoeck 

Wilmersdorfer Straße 149, 10585 Berlino

(Fermata U2/U7 Bismarckstraße)

+49 (0) 030 3418174

Website Facebook Tripadvisor

Aperto lunedì-sabato 11-01  

HEADER SCUOLA DI TEDESCO

Tutte le foto sono © Facebook/Wilhelm Hoeck

Related Posts

  • E' vero, Berlino ha un'offerta gastronomica praticamente infinita ed è bello poter provare ogni giorno prodotti provenienti da una cucina diversa come quella vietnamita, turca, messicana, africana, greca, giapponese... Ma anche la Germania ha la sua (piccola) offerta culinaria e, visto che siamo a Berlino, perché non provarla? Potrebbe riservare delle…
  • Ogni anno la prestigiosa guida eno-gastronomica francese Gault & Milau stila la classifica dei migliori ristoranti berlinesi assegnando un punteggio da 0 a 20 (20 è il massimo) . Quella che segue è la classifica dei migliori ristoranti di Berlino del 2015. Ci sono vari pari-merito e così seppur le…
  • Due cose non mancheranno mai da WaWa, elegante ma poco appariscente ristorantino coreano a Schöneberg: la qualità dei piatti e la cordialità dei gestori, che dall’estate del 2014 lavorano con tanta professionalità per offrire a berlinesi e turisti l’autentica cucina coreana. Si tratta di un locale giovane, che però già…
  • Se, dopo una dura giornata, avete voglia di una cena sostanziosa e di un’atmosfera tipicamente tedesca - per quanto un po’ posticcia, dal momento che il locale riproduce la classica Gaststätte bavarese -, il Zur Haxe è il posto che fa per voi. Questo ristorante fondato nel 2005 propone una…
  • Se, dopo un'estenuante giornata di ufficio, di visite o di shopping in zona Mitte, vi trovate a passare per l’elegante Torstraße, vi consigliamo vivamente di fare un salto al n. 164. Qui troverete Royals & Rice, un ristorante vietnamita dallo stile postindustriale che fa della cucina fusion il suo principale…

Leave a Reply