Zerocalcare presenta oggi a Berlino l’edizione tedesca di un suo lavoro

Zerocalcare

Arriva a Berlino il fumettista romano Zerocalcare per presentare la versione tedesca di Kobane Calling.

Organizzato dalla Stadtbibliothek di Berlino, l’evento di presentazione di Kobane Calling in tedesco avrà luogo il 23 maggio 2017 in Travemünderstraße 2, nella zona di Gesundbrunnen, dalle 19.00 alle 22.00.

Chi è Zerocalcare

Michele Rech, in arte Zero Calcare, è un fumettista italiano nato ad Arezzo nel 1983 e residente a Roma. Inizia a disegnare fumetti fin dalle scuole superiori. Il successo presso il grande pubblico arriva nel 2011 con l’apertura del suo seguitissimo blog a fumettiLa sua carriera decolla nel 2012 con la pubblicazione dell’albo La profezia dell’Armadillo, che oggi è alla sesta pubblicazione. Tra i suoi lavori numerosi altri albi e strisce a fumetti con cui ha vinto premi e riconoscimenti. Oltre ai fumetti ha pubblicato anche un romanzo, Dimentica il mio nome, con cui è arrivato secondo al Premio Strega nel 2015. Famoso è anche anche il murales di 40 metri quadrati che ha realizzato vicino all’uscita della metro di Rebibbia, il suo quartiere di residenza. Il fumettista è noto anche per il suo stile di vita straight edge, una versione dell’hardcore punk che prevede l’astensione da alcol, droga e tabacco. È noto il suo interesse per questioni di politica internazionale particolarmente discusse e controverse, come il G8 di Genova e il conflitto in Rojava, di cui si è occupato nei suoi lavori. Le sue opere hanno venduto quasi 700 mila copie.

Kobane Calling

L’opera è comparsa parzialmente sul settimanale Internazionale nel gennaio 2015 ed è poi stata pubblicata dalla casa editrice milanese Bao Publishing nel 2016. Oggi viene presentata in traduzione al pubblico tedesco. Il lavoro è un reportage a fumetti basato sul viaggio di Zerocalcare nella cittadina di Mehser, al confine tra la Turchia e la Siria. Mehser è situata a pochi chilometri da Kobanê, città nord-siriana simbolo dell’indipendenza della regione del Kojava, al centro delle contese tra Kurdistan e Stato islamico. La zona, al centro di accesissimi scontri, è un’area di combattimento tra turchi, curdi e Stato Islamico. Zerocalcare racconta questo luogo attraverso la sua testimonianza diretta, concentrandosi sugli effetti che le scelte di geopolitica internazionale hanno sul territorio e sulle persone. Il racconto viene fatto con grande partecipazione emotiva.

Zerocalcare stellt seinen neuen Comic vor

Mercoledì 25 maggio 2017

dalle 19.00 alle 22.00

Bibliothek am Luisenbad

Travemünder Straße 2, 13357 Berlino

Ingresso gratuito

Evento Facebook


Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

 Foto di copertina: Video Vimeo Zerocalcare a Termini 28 novembre 2013

Related Posts

  • 10000
    Nel giugno del 2013 un giovane fumettista di Treviso, Damiano Boscaratto, decide di trasferirsi a Berlino, città della quale si innamora completamente. Per Damiano, che oggi ha 26 anni, Berlino rappresenta uno stimolo e un trampolino di lancio che lo aiuta ad avere maggiore consapevolezza riguardo alla strada da seguire per continuare a…
  • 10000
    Paz! arriva a Berlino. Per la prima volta la capitale tedesca proietterà il celebre film ispirato alle strisce di Andrea Pazienza. Il film di Renato De Maria, datato 2002, racchiude più di altri il significato della parola cult, almeno se si restringe il campo alla cinematografica italiana. Partito in sordina,…
  • 10000
    Ogni grande città ha una guida turistica che si rispetti, ma solo le più originali hanno una guida turistica a fumetti. Berlino non si stanca mai (Berlin sans repos) è una di queste. Il progetto delle francesi Anaïs Gontier, giornalista, e Margot Bardinet, illustratrice, ancora in fase di realizzazione, vuole raccontare in…
  • 10000
    Il prossimo 15 aprile, alle 18.30, partirà, con una lezione di prova gratuita, il Laboratorio di Fumetto in Lingua Italiana, "Sapere raccontare una storia a fumetti". L'idea del laboratorio è quella di avvicinare soprattutto gli appassionati lettori di fumetti a Berlino, dunque coloro i quali hanno da sempre sognato di…
  • 10000
    Berlino Cacio e Pepe Magazine presenta un nuovo ed ambizioso progetto, il primo e più importante laboratorio di fumetto in lingua italiana a Berlino. “Saper raccontare una storia a fumetti”, in partenza il prossimo 22 aprile, è un corso di tecnica narrativa a fumetti attraverso il quale scoprire ed imparare…

Leave a Reply