Guida per godersi al meglio il Carnevale delle Culture di Berlino 2015

Il Carnevale delle Culture ci sarà anche quest’anno. Non era scontato. Come vi raccontammo qui, c’è stato a lungo il rischio che non sarebbe stato organizzato a causa di mancanza di fondi e l’assenza di un vero sostegno da parte del neo-sindaco Michael Mueller. Dal 22 al 25 maggio Kreuzberg si riempirà di suoni, odori, sapori e colori da tutto il mondo. La manifestazione, come ogni anno, è di fatto caratterizzata da due filoni principali. La street fest, ovvero stand culinari e palchi di musica, va dal 22 al 25. Il 24 invece, Domenica, è la volta della grande parata dei carri. Si tratta della festa “multi-kulti” per eccellenza. La prima edizione è datata 1996.

Come godersi il Carnevale delle Culture. Sia venerdì che sabato che lunedì il consiglio principale è di farsi prima di tutto una passeggiata intorno al Tempelhofer Ufer (fermata metro Hallesches Tor) assaggiando sia le tante specialità culinarie (c’è davvero di tutto) che gustandosi uno dei tanti concerti che si susseguiranno sia sui due palchi ufficiali principale (uno lungo il canale, un altro vicino Mehringdamm) che organizzati spontaneamente da vari musicisti intorno al prato antistante la biblioteca americana. Ci sarà tantissima gente, mettete in conto il rischio di perdere di vista i vostri amici se il vostro gruppo è numeroso. Se vi andrà di ballare dovrete avvicinarvi ad uno dei vari banchetti di mojito messi su dai brasiliani o sperare in qualche concerto movimentato ed open air improvvisato sul momento.

Carnevale delle Culture 2015

Ben diverso il discorso domenica. È questo il vero giorno del Carnevale delle Culture, quello della parata dei carri. Si inizia alle 12.30 da Hermannplatz e si termina alle 21.30 circa a Yorckstrasse all’incrocio con Moeckernstrasse. Anche domenica ci sono i vari banchetti lungo Tempelhofer Ufer, ma è senza dubbio più interessante soffermarsi sui carri che sfileranno per il quartiere. Se si vuole stare fermi ed aspettare meglio posizionarsi su Gneisenaustrasse anziché su Mehringdamm. La cosa migliore per godersi davvero la festa è mettersi al seguito di uno dei carri (saranno una sessantina quest’anno) e ballare camminando con loro. Ce ne sono di tantissime nazioni del mondo, ma non è solo un discorso legato alle nazionalità, ci sono anche scuole di balle, club, associazioni di vario tipo e tanto altro ancora, l’avere un carro che sfila può dipendere da tante ragioni, anche se la principale è sempre la stessa: divertirsi e far divertire. Sono previsti 700.00 partecipanti. Preparatevi.

Karneval der Kulturen 2015

Kreuzberg – Berlino

Strassenfest: dal 22 al 25 maggio

Venerdì 22 dalle 16 alle 24

Sabato e domenica dalle 11 alle 24

Lunedì dalle 11 alle 19

Parata: il 24 maggio

Scaricate qui il flyer dell’evento

Photo: © Till Krech CC BY SA 2.0

Related Posts

  • É stata una parata un po' diversa dal solito quella di ieri, a causa delle basse temperature che di notte hanno sfiorato i 5 gradi. Tuttavia è andata meglio di quanto avessero annunciato le previsioni, in quanto la pioggia è stata quasi assente e sul tardi, intorno alle 19, si…
  • Siamo ormai a maggio e come ogni anno il Karneval der Kulturen, Carnevale delle Culture, uno degli eventi più sentiti, allegri e particolari di Berlino, è alle porte. Dal 2 al 5 giugno Kreuzberg si riempirà di suoni, odori, sapori e colori da tutto il mondo. La manifestazione è di fatto…
  • Siamo ormai a maggio e come ogni anno il Karneval der Kulturen, Carnevale delle Culture, uno degli eventi più sentiti, allegri e particolari di Berlino, è alle porte. Dal 13 al 16 maggio Kreuzberg si riempirà di suoni, odori, sapori e colori da tutto il mondo. La manifestazione è di fatto caratterizzata…
  • L'Organizzazione no-profit "Asociación La Plaza e .V." organizza una paellata solidale a Mauer Park Esistono due versioni di Berlino, una nei mesi caldi ed una nei mesi freddi. La primavera risveglia la città facendone emergere tutta la forza, la dinamicità. Con la bella stagione la città offre sempre qualcosa di…
  • È stata una bellissima giornata di sole quella che ha accompagnato il Carnevale delle Culture di Berlino 2015 andato in scena lo scorso 24 maggio per le strade di Kreuzberg. Sono stati 61 i carri a sfilare, pochi rispetto le annate le passate e generalmente "più poveri" scenograficamente, vittime di…

Leave a Reply