I 5 migliori locali sotterranei di Berlino

A Berlino bunker, rifugi antiaerei e tunnel sotterranei diventano location di molti tra i più amati locali cittadini.

Gran parte dell’architettura sotterranea di Berlino è il risultato di un secolo di storia tumultuosa. Ma il sottosuolo berlinese non è semplicemente un reperto storico: negli ultimi anni ha iniziato a ospitare bar sotterranei, locali con musica dal vivo, piste da bowling e molto altro. Di seguito riportiamo alcuni dei migliori e più amati locali della Berlino sotterranea.

Tresor

Tresor
© Mitch Altman CC BY-SA 2.0

Il Tresor è uno dei locali più noti di Berlino, meta di culto degli amanti di musica techno (ne abbiamo scritto qui) sin dalla sua apertura nei primi anni Novanta. Nel 2007 il locale ha cambiato sede trasferendosi in una ex centrale elettrica di Berlino Est, dalla superficie di 22000 metri quadri. Nel club si trovano diversi labirinti che conducono ad un seminterrato attraverso un tunnel di 30 metri.

Köpenicker Str. 70, 10179 Berlino

Madame Claude

Madame Claude
© Hugues Le Chevallier CC BY-NC-ND 2.0

All’entrata del locale capita di rimanere piuttosto disorientati. Si ha l’impressione di ritrovarsi in un appartamento dal gusto retrò, un’atmosfera quasi casalinga, ma al contrario. Alzando infatti gli occhi al soffitto notiamo tavoli, sedie e poltroncine che penzolano, quasi sfidando qualsiasi legge gravitazionale. Il locale è stato aperto nel 2008 al posto di un ex bordello. Di questo locale abbiamo scritto nel dettaglio qui.

Lübbener Str. 19, 10997 Berlino

DasHotel

DasHotel
© Facebook DasHotel

Tre stanze, pareti senza intonaco, mattoni a vista, un pianoforte, fiori freschi, candele accese. Entrando nello scantinato di questo hotel sembra quasi di trovarsi nel bel mezzo di una piccola festa privata mentre si procede a stento tra la folla e ci si muove a ritmo di musica. Il bar ha mantenuto quell’atmosfera anarchica tipica della Berlino del passato e come in un vero e proprio hotel si possono trovare persone di ogni età, nazionalità e stile.

Mariannenstraße 26, 10967 Berlino (Kreuzberg)

Tante Lisbeth

Tante Lisbeth
© Facebook Tante Lisbeth

Il bar è situato al piano terra, ma scendendo le scale, nello scantinato del locale potrete trovare una pista da bowling dallo stile vintage, con pareti rivestite di legno e illuminata da luci al neon. Questo posto rende onore ad un’era in cui in Germania le piste da bowling erano solitamente collocate negli scantinati.

Muskauer Str. 49, 10997 Berlino

John Muir

John Muir
© Facebook John Muir

Cocktail bar dal gusto retrò, il locale prende il nome dall’ingegnere, naturalista e scrittore scozzese John Muir. Situato nel cuore di Kreuzberg, lo stile del locale ricorda più Brooklyn che Berlino: mattoni a vista, lavagne con menù appese alle pareti, luce soffusa. La lista dei cocktail è stagionale, gli ingredienti variano quindi in base ai prodotti di stagione. Di solito c’è una specialità giornaliera, ma i barman qualificati del locale vi prepareranno quello che più desiderate. Il lunedì sera è la serata della birra artigianale. Per quanto riguarda la musica invece, il locale è molto conosciuto nella scena della musica elettronica, quindi potrebbe anche capitarvi di assistere a performance di DJ piuttosto famosi.

Skalitzer Str. 51, 10997 Berlino

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

 Immagine di copertina: © _ Liquid CC0 1.0

Related Posts

  • 38
    Alexanderplatz? No, House of Weekend. Rosa Luxemburg Platz? No, Kaffee Burger. Hermannplatz?No, Fuchs & Elster. Ostbahnhof?No, Bergain. Schlesisches Tor? No, Madame Claude. La mappa delle stazioni metro  si trasforma in un'esilarante mappa dei bar e dei club di Berlino appositamente creata dai grafici del sito thrillist.com. Per ogni fermata c'è il…
    Tags: berlino, si, in, bar, è, locale, claude, madame
  • 38
    di Virginia Vannucchi In una strada vicino a Schlesisches Tor, dove però poco o nulla succede, nasce uno dei locali più particolari di Kreuzberg. Si chiama Madame Claude. Perché è uno dei più particolari (e belli) di Berlino? Beh, perché lo slogan che ne accompagna il nome, Bar for common people,…
    Tags: si, è, in, claude, madame, bar
  • 35
    Le classiche birrerie tedesche, meglio conosciute come "Kneipen", sono praticamente infinite. Ma dove si può gustare un buon White Russian o un Mojito fatto come si deve? Ecco una lista dei migliori cocktail bar di Berlino. Galander Ce ne sono due a Berlino, uno a Kreuzberg e uno a Charlottenburg. È un…
    Tags: berlino, è, bar, in, si, locali
  • 33
    In the heart of Kreuzberg lies one of Berlin's most fascinating bars. Once upon a time a brothel, but today one of the city's trendiest bars, Madame Claude is exactly the sort of hidden gem you would hope to find when in Berlin. Located in the trendy neighbourhood of Kreuzberg…
    Tags: in, claude, madame, bar
  • 32
    “Solo gli imbecilli non sono ghiotti... si è ghiotti come poeti, si è ghiotti come artisti...” scrisse Guy de Maupassant. Impossibile contraddirlo, l’uomo occidentale da secoli è riuscito a trasformare un’esigenza primaria, il mangiare, in uno dei piaceri principali della sua giornata quotidiana. Per noi italiani, questa attenzione all’alimentazione è una…
    Tags: è, in, berlino, si, locali, bar

Leave a Reply