mensa

La mensa della Camera dei Deputati di Berlino è aperta a tutti. Ed è a prezzo politico

Una delle cose che colpiscono di Berlino e della Germania in generale è la sua trasparenza nella gestione della cosa pubblica. All’interno di questo approccio rientrano anche le mense delle istituzioni, accessibili a tutti e non solo ai dipendenti che vi lavorano.

Tra le tante che si possono trovare a Berlino (qui abbiamo parlato di quella del Burgeramt Kreuzberg-Friedrichshain) vi è anche quella, bella ed economica, della Camera dei Deputati a due passi da Potsdamer Platz. Si trova al piano seminterrato del bellissimo palazzo alto rinascimentale italiano. All’entrata vi verrà chiesto di poter controllare le vostre borse e di passare sotto al metal detector. L’accesso alla mensa si trova ai piedi della splendida scala in entrata a destra, alla fine di un lungo corridoio, ci si arriva facilmente seguendo la segnaletica.

Il menu

Il menu offre cucina casalinga tedesca. Ma ogni giorno ci sono anche piatti di altre cucine e almeno un piatto vegano, oltre al buffet di verdure. Tutti gli ingredienti sono biologici certificati e vi si possono trovare specialità bavaresi come la cotoletta di bovino montano con mousse di mirtilli e insalata di patate e rafano rosso fino alla cucina berlinese più tipica, il currywurst. Tutto a prezzi che vanno dai 5 agli 8 euro. Vassoio e self-service. Se pensiamo a come funziona a Roma, con la discussa (per prezzi, costo e agevolazioni) buvette della Camera dei deputati possiamo facilmente renderci conto di quanto Germania e Italia, quando si parla di politica e privilegi, siano su mondi diversi.

L’edificio

La mensa è aperta dal lunedì al giovedì dalle 08:30 alle 16:00 e il venerdì fino alle 15:00. si può anche fare colazione con espresso, cappuccino, torte e croissant e c’è una Bioteca che offre cioccolata e tè equo-solidali e succhi di frutta biologici. Attenzione però, che il giorno in cui c’è l’assemblea ed il giorno precedente, la mensa è riservata ai Deputati dalle 11:30 alle 13:15 e riapre al pubblico solo dalle 13:30 in poi. Dopo pranzo consigliamo una visita al palazzo, visitabile fino al al secondo piano dove si trovano i busti dei presidenti della Camera dal 1951 ad oggi e per concludere in bellezza, una visita al Martin-Gropius Bau, il museo che si trova di fronte all’entrata.

Kantine im Abgeordnetenhaus

Niederkirchnerstr. 5 10117

Aperta dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 15:00

[adrotate banner=”34″]

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”37″]

Immagine di copertina: © Preußischer Landtag – CC BY-SA 3.0