100 cose da fare a Berlino a ottobre 2018

Ottobre 2018: gli eventi da non perdere.

Se il mese di settembre è stato ricchissimo di eventi, anche ottobre non sarà per nulla da meno. A Berlino, come sempre, la noia sarà bandita. Mostre, musei, spettacoli, concerti, feste si susseguiranno durante tutto il mese. Di seguito potete trovare l’elenco dei festival e, poi, quello degli eventi da seguire giorno per giorno. Non dimenticate di dare un’occhiata anche ai tanti corsi workshop della Berlino Schule.

Mostre, fiere e festival

Fino all’8 ottobre continuerà il Red Bull Music Festival. Tantissimi i concerti in programma.

Dal 21 settembre al 7 ottobre la celebre Alexanderplatz si trasformerà in un tendone bavarese. Ci saranno birre prodotte in Baviera e musica live all’Oktoberfest Alexanderplatz.

Dal 21 settembre al 14 ottobre lo spirito della festa della Baviera invaderà anche la zona di Kurt-Schumacher-Damm. Le attrazioni principali dell’Oktoberfest am Kurt-Schumacher-Damm saranno il luna park adiacente al tendone e, ovviamente, la birra tradizionale bavarese.

Dal 28 settembre fino al 6 ottobre presso il teatro Hebbel am Ufer (HAU1-HAU2) si celebrano i 25 anni delle She She Pop, nato come gruppo musicale, oggi impegnato in rappresentazioni teatrali. Ogni sera sarà previsto un evento diverso. Vedi qui il programma completo.

Dal 28 settembre al 14 ottobre Berlino ospiterà uno dei due festival delle luci di ottobre. Durante il Berlin Leuchtet (letteralmente, Berlino si illumina) luci colorate impreziosiranno la bellezza dei monumenti della città.

Dall’1 al 3 ottobre ci sarà un festival cittadino in occasione dell’Unità tedesca, proclamata il 3 ottobre del 1990. La serie di eventi si svolgeranno presso Piazza della Repubblica, Straße des 17. Juni e la Porta di Brandeburgo.

Dal 5 al 7 ottobre 2018 Berlino si riempirà di ogni forma di arte grafica, in occasione di un grande festival sul tema: il Berlin Graphic Days.

Continuerà fino al 7 ottobre l’esposizione archeologica “Margiana”, iniziata il 25 aprile 2018. Nella mostra saranno esposti preziosi manufatti risalenti a circa 4000 anni fa, provenienti dall’antica città di Gonur Depe. Per ulteriori informazioni vedi qui.

Fino al 7 ottobre al celebre Pergamonmuseum si terrà una mostra sull’architettura dello Yemen.

Dal 14 settembre al 13 ottobre alla Galerie Buchholz si trova installata la mostra delle estrose opere di Richard Hawkins, con due gruppi di opere, situate al piano terra dell’edificio.

Dal 5 al 14 ottobre 2018 si svolgerà il secondo festival delle luci a Berlino. Le pareti dei monumenti più famosi di Berlino saranno illuminati e ospiteranno magnifiche proiezioni.

Dal 15 fino al 27 ottobre si può assistere alla mostra delle sculture, pitture e degli oggetti realizzati dall’artista Jorge Pardo, che nelle sue creazioni, ha fuso insieme scultura, architettura e design.

Dal 18 settembre fino al 28 ottobre Budapesterasse ospita la mostra The art of Bansky, una mostra dedicata alle opere di Bansky, uno dei più famosi street artist al mondo.

Dall’11 al 14 ottobre ci sarà il Venus Berlin, la più grande fiera commerciale al mondo dedicata all’intrattenimento erotico.

Il 13 ottobre si concluderà la mostra, iniziata il 24 agosto, dedicata a Thoma Brasch, scrittore, sceneggiatore e regista recentemente deceduto.

Il 13 ottobre si aprirà la mostra a tema Harry Potter, in cui saranno esibiti oggetti tratti da tutti gli otto film della saga. L’esposizione terminerà il 10 marzo 2018.

Dal 12 al 13 ottobre lasciatevi stupire dagli spettacoli della Pyronale. Si tratta di un’incredibile competizione pirotecnica.

Dal 13 al 14 ottobre, dalle 12:00 alle 20:00 non potete non passare a Karl-Marx-Allee, 93. La struttura ospiterà il Ramen Festival, un festival di street food tutto dedicato al piatto principe della cultura culinaria giapponese. Il costo di entrata è di 3 euro, mentre i bambini sotto i 12 anni non pagano nulla.

Dal 15 al 20 ottobre tutti i negozi di dischi di Berlino organizzeranno eventi speciali per la settimana dei negozi di dischi.

Dal 2 al 14 ottobre ad Admiralspalast andrà in scena Carmen la Cubana, un bellissimo musical cubano.

Dal 15 settembre al 30 ottobre c’è una mostra delle fotografie e delle opere dell’artista concettuale Silin Liu. Il suo alter-ego Céline Liu è il protagonista con delle immagini, insieme ai personaggi più influenti dei secoli XX e XXI.

Dal 10 al 31 ottobre sarà possibile scoprire gli highlights e la storia dell’osservatorio astronomico di Archenhold, uno dei più antichi della Germania.

Dal 12 ottobre 2018 fino al 10 marzo 2019 il museo della comunicazione di Berlino ospiterà la mostra Geheimnis. L’esposizione sarà incentrata sul modo in cui la creazione e la conformazione di segreti sia mutata nella nostra era digitale.

Continuerà fino al 21 ottobre la mostra di arte contemporanea di Gerhard Richter al Museo Barberini.

Dal 14 settembre fino al 27 ottobre una mostra sulla seconda metà del XX secolo – True stories a show related to an era. the eighties– ci fa comprendere le profonde interconnessioni tra estetica e politica. Due anni cruciali sono al centro della grande selezione di immagini e manufatti: il 1968 e il 1989.

Dal 28 ottobre si svolgerà il Best Communication Design. È una mostra che espone i migliori pezzi di concorso di design, diviso in 17 categorie.

Durante tutto ottobre in occasione della Berlin Art Week (28.09- 25.11.2018), presso lo Stadtmuseum Berlin di Nikolaikirchplatz, ci sarà l’esposizione permanente di Christiane Möbus. L’opera comprende anche alberi fossilizzati, provenienti dalla “foresta pietrificata di Chemnitz”.

Berlino continuerà ad ospitare la mostra multimediale Nineties Berlin, incentrata sulla ricchissima storia della Berlino degli anni ’90. Iniziata nel 25 settembre, la mostra si concluderà il 15 novembre 2018.

Per tutto il mese di ottobre, fino al 2 novembre, è possibile visitare la mostra fotografica A rectilinear propagation of thought. I soggetti degli scatti sono uomini, donne e bambini vittime del “colonialismo” occidentale, ritratti nella loro vulnerabilità.

Continua per tutto ottobre la mostra fotografica realizzata dal celebre selezionatore del Berghain Sven Marquadt, a cui abbiamo dedicato un articolo.

La guida agli eventi giorno per giorno

lunedì 1 ottobre

Inizia il German conversation course, indispensabile per migliorare il vostro tedesco. La prima lezione si svolgerà dalle 17:00 alle 18:30 presso la sede di Berlino Schule.

Dalle 19:00 alle 21:00 potrete creare la vostra opera d’arte in breve tempo presso NightArt. Questa volta l’obiettivo sarà riprodurre una versione creativa della Skyline di Berlino. Si può partecipare da soli, in coppie o a gruppi di tre.

Dalle 19:30 alle 23:00 avrà luogo la proiezione dei luoghi mozzafiato e le acrobazie di campioni snowboarder. I filmati sono stati registrati dalla Absinthe Films, in tour mondiale. Al termine ci sarà una performance live del californiano Easy Giant.

Se volete vivere a pieno il volto più trasgressivo di Berlino, non potete perdervi l’Electric Monday. Tra gli altri, ad animare la serata ci sarà Terry Francis, che per gli amanti del genere non ha bisogno di presentazioni.

martedì 2 ottobre

Dalle 20:00 alle 21:30 ci sarà la prima lezione di prova del corso di filmaking  Documentary & Filmmaking course, organizzato da Berlino Schule. La lezione sarà gratuita e si svolgerà alla Daring House.

Dalle 22:00 alle 12:00 al Kulturbrauerei ci sarà LoveBase, il più grande festival di musica elettronica di Berlino.

Sempre alle 22:00 all’Havanna inizia Best of Latin: party a base di musica reggaeton, latin pop  e hip pop.

mercoledì 3 ottobre

Dalle 14:00 alle 16:00 ci sarà uno walking tour tutto dedicato alla 170° anniversario della rivoluzione dei popoli tedeschi del del 1848.

Alle ore 16:00 alla German Opera di Berlino sarà rappresentato il dramma musicale “Tristano e Isotta” di Richard Wagner, capolavoro dell’epoca romantica. Vedi qui per tutti  dettagli dell’evento.

Alle 18:30 presso lo Stage Theater Des Westens va andrà in scena il musical “Ghost”. Vedi qui per tutti i dettagli dell’evento.

Dalle 23:59 alle 12:00 il Tresor, storico club, ospiterà uno dei suoi  Tresor New Faces, degli eventi dedicati ai giovani DJ, promesse della musica elettronica.

giovedì 4 ottobre

Dalle 20:00 alle 21:30 Berlino Schule darà il via alla prima lezione di prova del corso Drawing with pencil, per tutti coloro che desiderano imparare tutti i segreti del disegno a matita. La lezione sarà gratuita.

Fino alle 3:00 di notte al Klunkerkranich ci sarà l’evento Kamai and friends, un party in cui si esibiranno giovani talenti e nomi già conosciuti della musica elettronica.

venerdì 5 ottobre

Dalle 16:00 alle 18:00 si potrà andare alla scoperta delle vie del jazz di Berlino, grazie ad una visita guidata focalizzata interamente sul tema.

Alle 19:30 andrà in scena l’anteprima di Vivid, the beauty of things – Grand show- , un mix di acrobazie, danza e scenografie mozzafiato.

Alle 20:00 la cantante Katharine Mehrling si esibirà nell’atmosfera intima e suggestiva del Bar Jeder Vernuft. Vedi qui per l’acquisto dei biglietti.

sabato 6 ottobre

Alle 12:00 si svolgerà il National heroes day. Il life coach Thaddeus Koroma tenterà di spiegare come vivere una vita piena di successi ed energia positiva.

Alle 14:45 inizierà un tour fotografico, con annessa visita guidata, presso un’antica fabbrica di malto di Südkreuz.

Dalle 23:00 alle 6:00 potete assistere al The Hip Hop Late Night Show Berlin. Un grande evento dedicato alla musica hip hop, con musica live, DJ set, un BBQ e molto altro.

Se non avrete ancora sonno, potete dirigervi al Watergate, per ballare sulle note dell’amatissima DJ techno tedesca Monika Kruse e di altri artisti da lei selezionati. Il party inizia alle 23:59 e si conclude alle 12:00 del giorno dopo.

Al Berghain invece ci sarà Klubnacht con dj set di Headless Horseman, Marcel Dettman, DJ Pete, Pär Grindvik e tanti altri.

domenica 7 ottobre

Alle 11:00, presso il Bode Museum, inizia il Museumkonzert X – concerto del museo X. Saranno eseguite alcune delle opere di Ludwig van Beethoven.

Alle ore 19:00 alla Blackmore’s-Berlins Musikzimmerinizierà il concerto di Olga Zado, pianista solista richiesta in tutto il mondo.

Dalle 23:00 inizierà Electric Sound Garden un grande party al Suicide Circus, che si svolge la prima domenica di ogni mese.

lunedì 8 ottobre

Dalle 19:30 alle 21:00 si svolgerà la prima lezione di prova del corso di inglese della Berlino Schule, English intermediate course, al costo di 5€.

martedì 9 ottobre

Alle ore 11:00 non perdetevi la conferenza presso l’Ambasciata d’Italia dal titolo “Pompei tra conservazione e ricerca“. Sarete aggiornati sui progetti di conservazione e valorizzazione dei magnifici scavi di Pompei. Sarà presenta anche Massimo Osanna, Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei. Per conoscere tutti i dettagli, potete leggere qui.

Alle ore 18:00, ancora l’Ambasciata Italiana propone la Contemporary talk “dall’effimero al sostenibile”. Rappresentanti delle principali istituzioni artistiche e scientifiche discuteranno dei modi in cui arte e tecnologia possono dialogare per la realizzazione di un nuovo equilibrio tra uomo e natura.

Dalle 19:45 alle 22:00, ci sarà la prima lezione di prova gratuita del corso di fotogiornalismo, tenuto da Gianluca Pardelli (The Guardian).

Dalle 19:00 alle 05:00 al Minimal Bar ci sarà una festa che verterà sui generi hip-hop e house. Oltre alla dance floor, l’intrattenimento prevede anche un tavolo da ping-pong e ottimi drink.

Tiziana D’Oppido, scrittrice e traduttrice italiana presenta da Mondolibro (Torstraße 159) alle 19:00 il romanzo “Il narratore di verità”. Il libro è edito LiberAria Editrice, è prossimo alla quarta ristampa e sarà di ispirazione per una una graphic novel e uno spettacolo teatrale che girerà l’Italia nella prossima primavera.

mercoledì 10 ottobre

In occasione dell’anniversario dell’Unificazione della Germania, è stato organizzato il race day: otto gare equestri di velocità, di fronte a più di 15.000 spettatori. In palio ci sono ben 75.000 €. Le competizioni inizieranno alle 13:30 e il costo minimo dei biglietti è di 18 €.

Dalle 19:30 alle 21:00 alla Berlino Schule si svolgerà la prima lezione di prova per il corso Einführung in die deutsche Juristensprache– introduzione alla lingua giuridica tedesca- per un costo 15€.

Alle 20:00 si aprirà il Meisterwerke des Barock, il concerto della Berliner Residenz Konzerte – Orchestra della Residenza di Berlino – in cui verranno eseguiti i più grandi classici dell’epoca barocca, con abiti d’epoca.

Da mezzanotte fino alle 12:00 al Watergate, suoneranno due aprezzatissime DJ donne di Berlino, Danni B e Monika Ross (abbiamo scritto qui sul perché Berlino è la città delle donne DJ).

giovedì 11 ottobre

Girl di Lukas Dhont

Il Visionär Festival presenta un’anteprima del film di Girl di Lukas Dhont (che uscirà in sala il 18 ottobre) alle 21 presso l’ACUD kino di  Veteranenstrasse 21, 10119 Berlino. Questo l’evento Facebook

La Berlino Schule dà il via ad un nuovo corso di laboratorio di scrittura creativa. La prima lezione di prova è gratuita e si svolgerà dal 19:45 alle 22:00.

Dalle 20:00 al Wintergarten Varieté si potrà cenare in teatro, con musica live, assistendo al Circus of stars. Nello show si succederanno le esibizioni dei migliori artisti di varietà del momento.

All’://about blank il party Expeditions vi porterà alla scoperta di beat ancora “inesplorati”.

sabato 13 ottobre

Gli amanti dello sport non possono perdersi il GERMAN BOWL XL: la 40° finale tedesca di football americano. L’atmosfera e il pubblico saranno quelli delle grandi occasioni.

Las Vegas si catapulterà a Berlino, in occasione di Stars in Concert, in cui alcuni dei migliori interpreti al mondo, ballerini e una band selezionata presenteranno al pubblico le opere di icone della musica, quali Elvis Presley, Freddie Mercury, Whitney Houston e molti altri.

Al Griessmuehle ci sarà  SolarOneMusic Label Night, un evento interamente dedicato alla musica elettronica. Durerà tutta la notte.

domenica 14 ottobre

Alle 12:00 inizia ASICS Grand 10 race, una gara di 10 km, tra le più veloci al mondo. Il percorso attraverserà la parte Ovest della città e il rinomato Zoo di Berlino.

Alle 20:00 presso Tempodrom, il celebre cantante pop tedesco Sasha presenterà il suo settimo album, il primo in lingua tedesca, dal titolo Schlüsselkind.

Dalle 18:00 alle 02:00 al Griessmuehle potrete mangiare cibo direttamente dalla Soli-Cuisine du Cameroun accompagnati dal noto Killasan, un sistema sonoro di origine giamaicana che consiste in un muro intero di casse.

martedì 16 ottobre

Dalle 20:00 alle 22:00 Carlo Loiudice terrà la prima lezione di prova del corso di teatro della Berlino Schule. Il costo è di 10 €.

Alle 20:00 inizia il concerto di Kovacs, una cantante emergente di orgini olandesi. Attualmente è impegnata in un tour internazionale per presentare il suo nuovo album “Cheap Smell”.

Dalle 22:00 alle 02:00 il Mein Haus am See ospita Unknown, un progetto volto a supportare DJ emergenti della musica elettronica.

mercoledì 17 ottobre

Dalle 23:59 alle 10:00 del mattino dopo, al Watergate ci sarà un grande evento a base di musica house, con Jovonn e Cinthie, due DJ d’eccezione.

giovedì 18 ottobre

Alle 19:00 presso la Mercedes-Benz Arena ci sarà il concerto dei BTS, la pop band coreana più famosa nel mondo, attualmente impegnata in un tour internazionale.

Dalle 22:00 fino alle 23:59 del giorno dopo, presso le molte sale del Salon zur wilden Renate si susseguiranno circa trenta DJ in occasione della ventiseiesima edizione del party Bordel des Arts. Ci sarà musica davvero per tutti i gusti.

venerdì 19 ottobre

Alle 19:45, presso la sede berlinese dell’associazione Dante Alighieri, ci sarà una conferenza sul car design, in cui lo stile dell’automobile italiana verrà indagato nei dettagli. Il linguaggio e l’ambiente rendono l’evento adatto anche ai meno esperti.

Dalle 22.00 alle 06.00 del giorno seguente, al Crack Bellmer, suoneranno Omar, Neil Flynn e Boogiemann, tre DJ appartenenti al panorama anglofono della deep house. 

sabato 20 ottobre 

Dalle 23:59 al Tresor si svolgerà il Tresor Meets Semantica, con DJ selezionati direttamente da Semanitca, visionaria etichetta di musica elettronica.

domenica 21 ottobre

Il Blue man group si esibirà presso lo Stage Bluemax Theater, dalle 18:00.

Dalle 23:00 alle 8:00 al Kit-kat si darà vita ad una delle celebri serate del club.

martedì 23 ottobre

Dalle 22:00 alle 02:00 al Mein Haus am See, il progetto Unknown presenterà il Xavier Kannengiesser e altri DJ da lui selezionati. La sua produzione più nota è Funky basslines.

mercoledì 24 ottobre 

Dalle 19:00 alle 23:00 al Berghain ci sarà il concerto di Deathprod. Il compositore e produttore di Oslo si esibirà in un genere difficilmente definibile, un misto di musica ambient, noise e minimal.

Dalle 23:59 alle 10:00 al Watergate si svolgerà Shades. Le tracce musicali di questo party esploreranno molteplici sfumature della “cultura house”.

giovedì 25 ottobre

Al Columbiahalle ci sarà l’esibizione live di Jon Hopkins, celebre musicista e compositore di musica elettronica. Il concerto si svolgerà dalle 19:00 alle 22:30.

Alle 20:00, nella sala concerti della University of Arts, ci sarà il concerto del musicista e cantautore italiano Angelo Branduardi.

Alle 23:59 inizia al Watergate Impress, il party che fonde insieme techno, house, immagini e giochi di luce. L’ospite più atteso della serata è Ryan Elliot.

venerdì 26 ottobre

Alle 19:15 Spotify organizzerà le esibizioni live di quattro artisti inseriti nella playlist Modus Mio, seguitissima in Germania. La line up dell’evento sarà resa nota a breve. Il tutto avverrà al Velodromo di Berlino.

Dalle 23:00 alle 08:00 all'[ipsə] avrà luogo un party con musica elettronica glitch. Ad esibirsi sarà l’ormai rodato duo formato da DJ Kicks e Mount Kimbie.

sabato 27 ottobre

Alle 20:00, nel magnifico scenario della Mercedes Benz Arena, inizierà il concerto del cantante folk Andreas Gabalier, di orgini austriache, considerato una star in Germania.

Dalle 17:00 alle 18:00 al Radialsystem ci sarà una lezione di yoga aperta a tutti. I movimenti, sorprendentemente, saranno guidati da musica house.

Alle 19:30 allo Staatsoper Unter Den Linden potete assistere al Trovatore, il dramma lirico di Giuseppe Verdi.

Al Minimal Bar suonerà il DJ di musica elettronica Delta F.

domenica 28 ottobre

Dalle 12:30 alle 15:30 presso il ristorante The Winery a Frankfurter Tor 7 ci sarà il Campionato amatoriale di lasagna (Amateur Lasagna Championship) organizzato dalla Berlino Schule. La partecipazione alla competizione è aperta a tutti.

Dalle 21:00 inizia Razz vs Abay, presso l’Heimathafen del quartiere di Neukölln. Si tratta di una battaglia musicale tra due apprezzate band Indie-rock tedesche.

lunedì 29 ottobre

Alle 20:00 inizia il concerto del popolarissimo Matt Simons, cantautore statunitense, presso il Columbia Theater.

Dalle 23:59 alle 09:00 si svolgerà House of Waxx. I DJ più attesi sono Sasse, Dahu e Flexonaut.

mercoledì 31 ottobre

Alle 19:30 ci sarà il concerto della Rockband inglese Echo & the bunnymen, presso Admiralpalast Theater.

Dalle 20:00 all 05:00 al Süss War Gestern ci sarà un altro evento Unknown, dedicato ai DJ emergenti nel panorama della musica elettronica.

Il Visionär l presenta un’anteprima del film Las Plantas di Roberto Doveris alle 21 presso l’ACUD kino di  Veteranenstrasse 21, 10119 Berlino. Questo l’evento Facebook 

Berlino Schule tedesco a Berlino
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: © Photo by Anastasia Dulgier on Unsplash

Leave a Reply