Grazie alla nuova stazione di Ostkreuz, Berlino cambierà la gestione di metro e treni

I lavori alla stazione di Ostkreuz stanno per terminare

È prevista per domenica 9 dicembre 2018 la conclusione dei lavori alla stazione Ostkreuz di Berlino. La ricostruzione di Ostkreuz ha avuto inizio nel lontano 2006, con l’intento di modernizzarla e renderla accessibile ad un maggior numero di treni, sia cittadini (S-Bahn) sia regionali. Dopo 500 milioni di euro spesi e 12 anni di lavori, la stazione di Ostkreuz sembra finalmente pronta.

La stazione di Ostkreuz

La stazione berlinese di Ostkreuz rappresenta un importante snodo nel sistema di trasporti di Berlino. Vi circolano sia le S-Bahn sia i treni regionali e ogni giorno la attraversano in media 123.000 persone. Considerando il numero di treni che vi arrivano quotidianamente, Ostkreuz è la stazione più trafficata in Germania: vi si fermano infatti fino a 1.512 treni al giorno.

Una fotografia della stazione di Ostkreuz nel 2006, l’anno di inizio dei lavori.  (Bahnsteige E, und D im Jahr 2006, im Hintergrund die Verbindungskurve zum südlichen Ring und Bahnsteig A) – © Queryzo cc 3.0 

I lavori sono durati dodici anni

I lavori di ricostruzione e modernizzazione di Ostkreuz sono iniziati nel 2006. Sono trascorsi ormai dodici anni, ma finalmente sembrano giunti al termine. Nel 2012 la stazione è stata dotata di una struttura vetrata, che circonda i binari dove passa la Ringbahn (la linea della S-Bahn il cui percorso gira attorno al centro città). Sempre come risultato dei lavori di ricostruzione, dall’esterno della stazione oggi si può leggere la scritta “Ostkreuz” a caratteri cubitali.

Le novità

L’intento principale dei lavori ad Ostkreuz è stato quello di gestire al meglio le varie linee di treni regionali e S-Bahn che ogni giorno passano da Ostkreuz. I binari sono aumentati di numero, in modo da rendere possibili più corse parallele della S-Bahn. Tra le ultime novità, saranno anche presenti quattro diversi binari che collegheranno Ostkreuz a Ostbahnhof. La conclusione dei lavori è prevista per domenica 9 dicembre 2018. In occasione di questo momento tanto atteso, alla stazione di Ostkreuz lo stesso giorno, dalle 12:00 alle 18:00, si terranno dei festeggiamenti.

Leggi anche: Perché sotto la metro di Innsbrucker Platz a Berlino c’è un’altra stazione abbandonata


Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK


Immagine di copertina: © vollkommenegal on Instagram

Leave a Reply