Anche quest’anno Berlino avrà la parata dell’amore (grazie ai berlinesi)

Folla, https://pixabay.com/it/photos/concerto-ragazza-danza-divertimento-1209323/, Free-Photos, CC0

Zug der Liebe: dal 2015, la manifestazione raduna oltre 10.000 persone

Zug der Liebe, conosciuta anche come Loveparade, nasce nel 2015, come manifestazione politica a Berlino. L’evento è stato poi ripetuto anche gli anni successivi, e avrà luogo nuovamente nel 2019. Zug der Liebe, che letteralmente significa ‘treno dell’amore’, rappresenta per la città una grande festa: una parata, con carri che diffondo musica techno mentre sfilano per le strade, dove si riversano moltissime persone. L’evento raduna infatti ogni anno tra i 10.000 e i 15.000 partecipanti. Per l’edizione di quest’anno, è stata indetta una raccolta fondi le cui donazioni hanno superato la soglia necessaria per l’organizzazione dell’iniziativa. La raccolta fondi nasce dalla volontà di finanziarsi senza ricorrere a pubblicità o grandi sponsor.

Una raccolta fondi che permetterà di organizzare l’edizione del 2019

Zug der Liebe quest’anno si terrà il 24 agosto, dalle 13 alle 22.30. Il percorso scelto per la sfilata è ancora ignoto, ma si sa per certo che inizierà a Schlesischer Busch. L’obiettivo del crowdfunding era di 18.790€, ma la somma raccolta supera i 19.000€. Somma più che sufficiente per coprire i principali costi operativi. «Protestiamo pacificamente ad alta voce, contro gli impulsi populisti di destra e la crescente indifferenza della nostra società. La tolleranza e l’umanità in quanto valori importanti di una società liberale dovrebbero tornare in primo piano nella vita quotidiana»: questo è il messaggio che spicca aprendo la pagina della raccolta fondi (ancora accessibile, per chiunque voglia comunque dare un contributo per i costi extra). Ed è proprio questa l’idea che Zug der Liebe vuole diffondere, per incoraggiare le persone all’impegno sociale.

La parata che i berlinesi vogliono

L’evento del 24 agosto 2019, così come i precedenti, sarà caratterizzato da musica, balli, e divertimento. Dietro al progetto ci sono Jens Schwan, Felix Hartmann, Martin Hüttmann, e René Schmidt, che lavorando a stretto contatto con partner, amici e collaboratori affinché Zug der Liebe continui ad avere un futuro. L’edizione del 2018 doveva essere teoricamente l’ultima, a causa dei fondi mancanti per organizzarne un’altra. Ma grazie alla somma raccolta con il crowdfunding, l’evento potrà essere replicato: i berlinesi a quanto pare vogliono ancora il “treno dell’amore”.

Zug der Liebe – Für die Liebe auf die Straße

24 agosto 2019 dalle 13 alle 22.30

Schlesischer Busch

Am Flutgraben 1, 12435 Berlin

Leggi anche: A Berlino il più grande Italian Street Food Festival mai organizzato in Germania


Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK


Immagine di copertina: Folla, ©Free-Photos, CC0

Leave a Reply