Brandeburger Tor,https://pixabay.com/it/photos/porta-di-brandeburgo-berlino-2447149/, Orca Tec,https://pixabay.com/it/users/orcatec-2164300/

Beethoven davanti la Porta di Brandeburgo, a Berlino si organizza lo splendido concerto gratuito

Il nuovo direttore d’orchestra del Berliner Philarmoniker suonerà la Nona Sinfonia di Beethoven a Brandeburger Tor

Sotto la Porta di Brandeburgo, simbolo di pace e fratellanza, il nuovo direttore d’orchestra del Berliner Philarmoniker, Kirill Pretrenko, condurrà la Nona Sinfonia di Beethoven. Così la capitale tedesca festeggerà i 30 anni dalla Caduta del Muro di Berlino ma anche il compleanno del più celebre compositore tedesco. Il nuovo direttore avrà l’opportunità di presentarsi al grande pubblico in un concerto unico. L’appuntamento è per sabato 24 agosto alle 20. L’ingresso è libero è l’atmosfera incantevole. Un evento assolutamente da non perdersi.
[adrotate banner=”34″]

La Porta di Brandeburgo e la Nona Sinfonia

La Porta di Bandeburgo è il simbolo internazionale del superamento dei conflitti e dei confini. Una cornice onirica, punto di riferimento di Berlino che, come la Nona Sinfonia di Beethoven, è anche simbolo della libertà umana. Dal 1961 la Porta è un simbolo della separazione della città in Est e Ovest. Dalla caduta del Muro di Berlino è anche un memoriale dell’unità tedesca e della pacifica coesistenza dei due stati tedeschi. Qui verrà eseguita la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, che respira il medesimo spirito, essendo intrisa di un messaggio umanistico di fratellanza tra tutti gli esseri umani. La Nona Sinfonia è una delle opere più rivoluzionarie e indimenticabili composte dal musicista tedesco.

Beethoven, la Nona Sinfonia e Berlino

Ludwig van Beethoven venne a Berlino per la sua unica visita nel 1796, a venticinque anni. Beethoven trascorse qui circa due mesi, durante i quali dimostrò le sue eccezionali capacità pianistische e musicali alla corte reale. Fu in questo periodo che  conobbe l’erede al trono, ovvero quello che sarebbe diventato re Federico Guglielmo III. Sotto il suo regno, la Prussia divenne uno stato moderno e 30 anni dopo Beethoven gli dedicò la Nona Sinfonia.

Live am Brandenburger Tor: Kirill Petrenko dirigiert Beethoven

Sabato 24 agosto 2019

Dalle ore 20 alle 23

Brandeburger Tor, Pariser Platz, Berlino

Entrata libera

Evento: Live am Brandeburger Tor: Kirill Petrenko dirigiert Beethoven

Leggi anche: Berlino, orchestra suona Beethoven al Plaentario

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Porta di Brandeburgo, © Orca Tec, CC0 on Pixabay