immerda, screenshot da youtube

Germania, il nuovo hashtag della polizia tedesca fa sorridere gli italiani

#IMMERDA, l’hashtag diffuso dalla polizia tedesca per rassicurare i cittadini

Sembrerebbe uno scherzo, invece è realtà: la polizia della Renania-Palatinato ha diffuso, da pochi giorni, il suo nuovo hashtag #IMMERDA, segnalatoci gentilmente da Nicole Maina. Il tag unisce le due parole tedesche, “immer”, che significa “sempre”, e “da”, “lì”, un modo per comunicare a tutti i cittadini di essere “sempre presenti”. Questo tag, tuttavia, ha suscitato grande ilarità tra gli italiani che vivono in Germania. Sicuramente è rassicurante il fatto di sapere che la polizia, all’occorrenza, è sempre pronta a intervenire, ma lo slogan, per un italiano, risulta essere inevitabilmente motivo di scherno.

[adrotate banner=”34″]

La campagna della polizia tedesca #IMMERDA

La campagna #IMMERDA promuove uno slogan che sottolinea la costante presenza delle forze dell’ordine per qualsiasi tipo di necessità o pericolo. Il tag, dunque, è un modo innovativo da parte della polizia tedesca per assicurare ai cittadini di avere sempre le spalle coperte, nell’intento di combattere il numero crescente di crimini violenti. Lo scopo della campagna è, inoltre, quello di richiedere più rispetto per quelle forze di pronto intervento che, indipendentemente dall’ora del giorno o della notte, sono sempre lì a fianco del cittadino. «Questa sensazione di sicurezza non deve essere valutata con sufficienza», ha dichiarato il ministro degli Interni Roger Lewentz alla presentazione della campagna presso la sede della polizia di Einsatz, Logistik und Technik a Mainz. Oltre alla diffusione dello slogan, ora visibile su tutti  i veicoli di emergenza della Renania-Palatinato, è stato condiviso anche un video promozionale.

L’incredibile strategia di comunicazione social degli organi di polizia tedeschi

Ancora una volta la polizia tedesca si dimostra essere davvero al passo con i tempi. Se la comunicazione ormai è in continuo evoluzione, le forze dell’ordine tedesche non si tirano di certo indietro di fronte al cambiamento: lo vediamo soprattutto sui social media come Facebook, Twitter e persino Instagram. Difatti, #IMMERDA è un metodo efficace per comunicare la vicinanza della polizia tedesca non solo sul campo, ma anche sulla realtà virtuale. Città per città, tutti i profili Facebook e soprattutto Twitter sono sempre aggiornati, 24 ore su 24, con notizie ed informazioni utili alla comunità. Questa reperibilità della polizia anche sui social permette inoltre ai cittadini di poter contattare le autorità più facilmente e più velocemente.

Pagina Facebook Polizia di Berlino

Profilo Twitter Polizia di Berlino

Leggi anche: La polizia di Berlino ha realizzato dei video con una giovane agente per attirare reclute donne

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: immerda, screenshot da © youtube