Guida al Primo Maggio di Kreuzberg 2018, la più bella festa dell’anno di Berlino

canalalemanizandoPrimeiro de maio em #Berlim é nesse clima. E amanhã deve sair vídeo sobre o evento, fiquem ligados. :D https://www.instagram.com/p/2J2E8Ipkfl/?tagged=erstemai Primo Maggio

Myfest, il primo maggio di Berlino, o meglio di Kreuzberg, è una delle giornate di festa più belle dell’anno.

Dovrebbe fare freddino, temperature intorno ai 13° e tempo variabile, ma non è detto che in questi giorni d’attesa la situazione possa cambiare (sia in meglio che, purtroppo, in peggio: parliamo di Berlino, tutto è possibile). Certo è che il primo maggio a Kreuzberg sarà – come sempre – una festa eccezionale, la più bella che si possa vivere nella capitale tedesca.

 

L'area della Myfest
L’area della Myfest

 

I nostri consigli per godersi al meglio la Myfest

L’area di Kreuzberg interessata alla manifestazione è il quadrilatero delimitato da Görlitzer Park, Kottbusser Tor, Mariannenplatz e Oranienplatz . La festa si compone di tre momenti. Dalle 11.30 fino al primissimo pomeriggio ci sono poche persone, si può girare tra i tantissimi banchetti di cibo di strada senza resse e godersi odori e sapori da tutto il mondo. A poco a poco da ognuno dei palchi montati agli incroci stradali parte la musica dei diversi concerti organizzati. Intorno alle 14.30/15 arriva la maggiore parte dei berlinesi (e dei turisti). È  il momento in cui si perdono di vista gli amici e per fare venti metri ci si mette mezz’ora, sempre che ce la si faccia. È anche il momento in cui parte l’annuale manifestazione anti-sistema, unico momento realmente politico di una giornata apparentemente dedicata ai lavoratori, ma ormai diventata festa in generale. Finiti i concerti, il consiglio è di passeggiare lungo la Skaliter Straße e l’Oranienstraße. Casse e palchi improvvisati per ballare si susseguiranno senza soluzione di continuità. Una delle feste più grandi sarà quella davanti al Luzia (Oranienstr.), ma ci sarà un tale flusso di persone che vi passano in mezzo per camminare che il nostro consiglio è di spostarsi più verso gli angoli danzerecci intorno a Görlitzer Park. Dentro al parco sarà organizzato un grande picnic open air.

La manifestazione

Sempre nel pomeriggio, alle 18, mentre qualcuno festeggerà, magari ballando o passeggiando, partirà anche la consueta dimostrazione/corteo anti sistema. Si partirà da Oranienplatz e si terminerà a Görlitzer Park. In passato gli scontri con la polizia sono stati anche molto violenti, negli ultimi tre anni la situazione è stata più tranquilla, ma nel caso vi trovaste nei paraggi fate comunque attenzione.

Myfest 2017

dalle 11.30 a notte

Kreuzberg – Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

 

Photo Cover: © Instagram/canalalemanizando

Leave a Reply