Alexanderplatz, rissa notturna con accoltellamenti e feriti

Alexanderplatz

Sabato di tensione ad Alexanderplatz, accoltellamenti e vari feriti. Trenta persone coinvolte.

Quello appena trascorso è stato un fine settimana di tensioni a Berlino. Alle prime luci di sabato scorso Alexanderplatz ha fatto da sfondo a una violenta colluttazione, come dichiarato dalla polizia locale.

La vicenda

Come riportato dal Berliner Zeitung, nella notte di sabato circa trenta persone ripartite in due gruppi, si sono scontrati armati di coltelli e bottiglie. Lo scontro ha provato sei feriti, tra cui anche un tredicenne che non aveva preso parte alla rissa e che sarebbe stato coinvolto accidentalmente. Un diciottenne invece sarebbe stato trasportato al pronto soccorso per un’operazione d’urgenza, ma sarebbe fuori pericolo di vita. Secondo le autorità i gruppi tra i quali è scoppiata la rissa sono composti rispettivamente da dieci e venti persone. Le ragioni del pestaggio scoppiato intorno alle 00.30 di sabato sono ancora da chiarire. Sotto arresto ben otto sospettati, due dei quali (un ventitreenne e un quindicenne) avevano con sé delle armi da taglio.

© Jenspeter-  CC0 Creative Commons

Criminalità a Alexanderplatz

E’ risaputo che la piazza berlinese, visitata quotidianamente da migliaia di turisti, faccia da sfondo ad episodi di vandalismo e criminalità. Rapine, aggressioni e risse sembrano essere all’ordine del giorno, come dimostrano  anche gli accadimenti qui riportati. Sono circa 7820 i reati riportati dalla polizia negli scorsi anni, per lo più rapine e taccheggio. Nonostante negli ultimi anni le azioni criminali sembravano aver subito una battuta d’arresto, da dicembre si sta parlando della costruzione di una stazione di polizia a Alexanderplatz. Richiesta esplicitamente dalla rappresentanza del quartiere (Mitte), la struttura sarà posta nelle vicinanze delle fermate della U-Bahn e i bagni pubblici. Speriamo che, in seguito ai fatti accaduti questo fine settimana, la costruzione di una stazione di polizia e un’ulteriore sorveglianza della zona possano riportare un po’ di tranquillità all’ombra della Fernsehturm.

© PolizeiBerlin (CC BY-SA 4.0)

15219630_939322122867316_1048813033620156316_n

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: © Berliner Zeitung 

Related Posts

  • 62
    Nuovo caso di cronaca nera ad Alexanderplatz. Torna la violenza in una delle piazze più famose di Berlino. Nella notte tra lunedì e martedì due gruppi di giovani hanno cominciato a discutere animatamente prima di passare alle mani e dare vita ad una rissa. Come riporta la B.Z. a scatenare il…
    Tags: alexanderplatz, ad, è, per, berlino, dei, in, rissa, vita, gruppi
  • 60
    Berlino. Durante una rissa nella stazione metro di Alexanderplatz un 19enne è stato accoltellato e quattro uomini sono stati arrestati. L'episodio, cominciato ieri sera su un vagone della U-Bahn 8, ha visto coinvolti due gruppi di persone che hanno poi continuato a scontrarsi sulla banchina della stazione. I fatti. Il diverbio, come riportato da…
    Tags: è, rissa, berlino, in, alexanderplatz, si, non, stazione, polizia, gli
  • 56
    É una domenica come tante altre ad Alexanderplatz: i negozi sono chiusi ma la piazza è ugualmente attraversata in maniera costante da famiglie berlinesi che con i loro bambini si godono il tanto aspettato giorno libero, artisti di strada che cercano di stupire con il loro talento i vari passanti…
    Tags: in, è, si, alexanderplatz, non, più, ad, i, come, per
  • 53
    Nuovo pestaggio a Alexanderplatz nella sera di mercoledì, continuano gli atti vandalici La tensione è ancora alta in zona Alexanderplatz. Dopo la rissa della scorsa settimana,  il clima di violenza e vandalismo che ha investito la nota piazza berlinese non sembra voler placarsi come racconta la Berliner Zeitung, La vicenda Nella sera…
    Tags: alexanderplatz, si, è, zona, gli, sarebbe, polizia, berlino, per, in
  • 51
    Carsten Müller, vicedirettore dell’ufficio stampa della polizia di Berlino, ci accoglie nell’atrio di uno degli edifici del vecchio aeroporto dismesso di Tempelhof, in Platz der Luftbrücke 6. Il presidio di polizia della capitale tedesca ha qui la sua sede già dal 1951. Müller lavora da undici anni nell’ufficio stampa di…
    Tags: in, si, è, per, non, polizia, berlino, dei, i, criminalità

Leave a Reply