Berlino è la migliore città per famiglie in Europa. Ecco la Top5

Berlino è la migliore città per famiglie. È questo l’esito di uno studio di House Trip , portale per affitti di case vacanze sulla falsariga di AirBnb, ripreso dal quotidiano The Indipendent. Al secondo posto Valencia, al terzo Budapest, al quarto Lisbona e al quinto Madrid (la penisola iberica quindi ha ben tre città su cinque, e questo nonostante la crisi).

Ad essere stati presi in considerazione sono vari parametri: il tasso di criminalità, il costo della vita, la quantità di offerta culturale, il sistema dei servizi pubblici di trasporto, il tasso di inquinamento dell’aria, il grado di sicurezza. Berlino svetta per ciò che riguarda sicurezza, qualità dell’aria e trasporti. 

Purtroppo non sono disponibili altri dati riguardo allo studio in questione. Sembra che non siano stati presi in considerazioni dati relativi alla vita quotidiana nelle varie città, dal tasso di disoccupazione ai sussidi sociali, ma solo parametri “da vacanze”. Ciò non toglie che Berlino sia una città a misura di famiglie come abbiamo più volte scritto su Berlino Cacio e Pepe Magazine. Al pochissimo traffico e alle tante aree verdi  (Tiergarten è il più grande parco “centrale” al mondo per una capitale), bassissimi livelli di inquinamento atmosferico (nel 2011 Berlino è stata reputata la capitale europea con l’aria migliore) va aggiunto un sistema tedesco che sostiene le famiglie con assegni, lunghi periodi di paternità e maternità  e facilitazioni fiscali che sostengono davvero.

Chi fosse interessato può leggere anche

Le famiglie tedesche raccontate in 10 punti da un’ex ragazza alla pari italiana

Considerazioni sparse di un’italiana in un parco a Berlino pieno di bambini

I bambini di Berlino raccontati in 10 punti da una babysitter italiana

Foto di copertina: allá a lo lejos… © Natalia Pérez Gonzàlez CC BY SA 2.0

Leave a Reply