Carnevale delle Culture di Berlino, sale il numero delle molestie sessuali denunciate

Martedì mattina la polizia di Berlino ha tracciato un bilancio sul Carnevale delle Culture di Kreuzberg. Secondo le autorità, il numero dei casi di molestie e furti avvenuti durante i festeggiamenti sarebbe più alto di quanto registrato in un primo momento: gli episodi rilevati di Antanzen – la tecnica di avvicinare le vittime ballando, per poi palpeggiarle e talvolta derubarle – sono undici, di cui sette a sfondo sessuale e quattro finalizzati unicamente al furto.

L’operazione della polizia. Come riportato dal Tagesspiegel, il reparto speciale di polizia Antänzer ha fermato undici uomini per le accuse di furto, procedendo in sette casi all’arresto preventivo. L’unità speciale era stata attivata ad aprile sulla scia delle violenze di Colonia ed è incaricata di osservare e neutralizzare situazioni sospette durante manifestazioni pubbliche di grossa portata. I sette uomini che ora sono in custodia cautelare provengono dalla Tunisia (tre), dal Marocco (due), dalla Libia e dall’Algeria. In tutti i casi l’aggressione era finalizzata al furto di denaro e telefonini. Su di loro al momento non pendono capi d’accusa per molestie sessuali.

I casi di molestia sessuale. Per quanto riguarda i sette casi di molestia, sono stati invece effettuati quattro fermi. Di questi, tre sono i minorenni coinvolti nel caso delle due berlinesi importunate sabato a Blücherstraße: si tratta di due quattordicenni e di un diciassettenne, tutti nati a Berlino ma di origini turche e libanesi. La quarta persona fermata è invece un quarantenne turco che ha palpeggiato il sedere a una ventiduenne in zona Waterloo-Ufer. Venerdì, sempre nei pressi del palco di Blücherstraße, era stata accerchiata e molestata anche una sedicenne.

Le dichiarazioni del senatore Henkel. «Sono comportamenti ripugnanti e criminali, umilianti e carichi di disprezzo verso le donne», ha dichiarato ieri il senatore agli Interni di Berlino Frank Henkel. Il senatore ha elogiato l’operato delle forze dell’ordine e l’atteggiamento dei testimoni presenti, cittadini «che sono intervenuti in difesa delle vittime e hanno mostrato coraggio civile». Henkel ha poi invitato eventuali ulteriori vittime a denunciare l’accaduto alla polizia.

HEADER-SCUOLA-DI-TEDESCO

Foto di copertina © Alemanha para Brasileiros

Related Posts

  • É stata una parata un po' diversa dal solito quella di ieri, a causa delle basse temperature che di notte hanno sfiorato i 5 gradi. Tuttavia è andata meglio di quanto avessero annunciato le previsioni, in quanto la pioggia è stata quasi assente e sul tardi, intorno alle 19, si…
  • Ieri sera intorno alle 19:00 è stato richiesto l'intervento della polizia nei pressi di uno dei palchi del Carnevale delle Culture, il grande evento multiculturale di musica e carri che ogni anno anima il quartiere di Kreuzberg. La motivazione: verso le 18.45 una 17enne, in compagnia di un'amica, è stata…
  • È stata una bellissima giornata di sole quella che ha accompagnato il Carnevale delle Culture di Berlino 2015 andato in scena lo scorso 24 maggio per le strade di Kreuzberg. Sono stati 61 i carri a sfilare, pochi rispetto le annate le passate e generalmente "più poveri" scenograficamente, vittime di…
  • Lunedì scorso quattro minorenni sono state molestate sessualmente in una piscina comunale di Berlino in zona Mariendorf. Come comunicato dalla polizia l'episodio, che si è verificato nella piscina Kombibad ad Ankogelweg poco dopo le nove del mattino, ha visto coinvolte tre sorelle rispettivamente di 14, 11 e 9 anni e una loro amica.…
  • Dai primi open air di Marzo (si inizia il 15) alla festa percorrendo il fiume Sprea sul barcone (il Berlin, Beats & Boats), passando per la festa dei colori Holi, il festival Fusion, il primo maggio, il Carnevale delle Culture e tanto altro ancora. Prendete l'agenda: ecco le 25 feste, festival…

Leave a Reply