Cosa fare questa settimana a Berlino – 13/19 Marzo 2014

Mostre, fiere e festival

Dino al 22 giugno la mostra di foto e dipinti del grande artista Wols al Martin Gropius Bau.

Fino al 22 giugno la mostra Zephir di Victor Man alla Deutsche Bank Kunsthalle.

Fino al 29 marzo la mostra sui fumetti nella Ddr alla Kunstverain Tiergarten

Fino al 26 aprile la bellissima mostra di sculture di Bruno Malappioni presso la neonata Pink Zeppelin Gallery di Gryphius Strasse 10 (Friedricishain).  L’ingresso è gratuito. Maggiori info sulla mostra le trovate qui.

Fino al 18 maggio la mostra dei dipinti di uno dei padri dell’espressionismo tedesco, Ernst Ludwig Kirchner, al Bruecke Museum

Fino al 21 Marzo all’Istituto di Cultura Italiano di Hildebrandstrasse la mostra Inferno! con lavori e graphic novel di Lorenzo Mattotti , Emiliano Ponzi e Michael Meier ispirati all’inferno dantesco. Moderazione: Lars von Törne. Ingresso gratuito. Qui l’articolo.

Fino al 2 giugno la mostra-retrospettiva dedicata ai lavori di Dorothy Iannone alla Berlinische Galerie.

Fino al 3 Aprile la mostra di Iza Tarasewicz al Polnisches Institut.

E’ nei cinema La Deutsche Vita, bel documentario sulla storia (o meglio, alcune storie) degli Italiani a Berlino diretto da Alessandro Cassigoli e Tania Masi. Al Movimento e al Kino central alle 20.15. Questo l’evento facebook. Qui il trailer. Cliccate sulla destra su “Scopri i film in lingua originale” per trovare gli orari.

Fino al 29 Agosto la mostra del pittore Johan Schaefer presso la Berlin Hyp (Budapester Strasse 1)

Fino al 20 marzo  la mostra di Hanna Schygulla all’Akademie der Juenste di Pariser Platz. Qui l’articolo.

Fino al 23 marzo la mostra fotografica di Fred Stein allo Juedisches Museum – Galerie Ross (Lindenstrasse 9)

Fino al 23 Marzo la mostra del celebre artista tedesco contemporaneo (sculture e pittore) Thomas Schütte presso la Collectors Room di Auguststrasse 68.

Fino al 31 marzo la mostra Huegel und Zweifel del pittore, illustratore e creatore di installazioni contemporaneo tedesco Franz Ackermann presso la Berlinische Galerie.

Giovedì 13 Marzo 

Pomeriggio dedicato allo Street Food alla Markthalle Neun (Eisebahnstrasse 42-43) co dalle 17 alle 22.00.

Al Wabe (Danzigerstr.101) alle 20.00 lo spettacolo di musica e teatro D’Amore e D’Anarchia con Lucia Chiarla al canto, Vito Cassano, Akira Ando e Andrea Marcelli ad accompagnare con la musica. Si tratta di una performance molto bella, intelligente, consigliata. Ingresso 12 euro. Questo l’evento facebook
Al Rosi’s Indietanzbar con musica indie e rock. E’ una serata normalmente carina per ballare, da mezzanotte in poi.

All’About Blank da mezzanotte in poi la nottata Impulse Dubstep.

Al Cake si balla Latino, Funk e Soul con Timo Puente da mezzanotte in poi.

Hip Hop e Old School al What? Club (Karl-Liebknecht Strasse 11) dalle 23.00 in poi

Serata a base di musica elettronica allo Chalet da mezzanotte in poi.

Alle 21.30 Cosmic Open Mic organizzato da Silvio Talamo al Visite Ma Tente

Venerdì 14 marzo

Bruno Malappioni a Berlino
Bruno Malappioni in mostra a Berlino

Alle 19.00 l’inaugurazione della bellissima mostra di sculture di Bruno Malappioni presso la neonata Pink Zeppelin Gallery di Gryphius Strasse 10 (Friedricishain). Sarà presente l’artista romano (uno dei più apprezzati scultori contemporanei italiani). L’ingresso è gratuito. Maggiori info sulla mostra le trovate qui, mentre questo è l’evento facebook. Andrà avanti fino alle 21.30 circa.

Sempre a Friedrichshain è il mensile Art, Music & Market presso il Plus Hostel and Hotel (Warschauer Platz 6-8) che avrà vita tutta la giornata, dalle 12 alle 21.00. Questo l’evento facebook.

All’Untertitel di Kientzter Strasse 22 aperitivo italiano All-you-can-eat a buffet a 7€ all’Untertitel con food selection dello  Chef Giorgio Gobbi con Negroni & Spritz 3,50€.

Erol Alkan, uno dei guru del mash-up è in consolle al Gretchen dalle 23.30 (è lui nella foto di copertina dell’articolo)

Al misu&misu di Hobrechtstr. 35 la mostra di pittura The Journey of the Red Ballon di Sabrina Bartolozzi. Qui l’evento facebook.

Booka Shade in consolle all’ex aeroporto di Tempelhof all’interno del festival ecletrified alle 20.00

I Saddìdandà in concerto al B-Flat, uno dei locali più importanti di Berlino per ciò che concerne il jazz (Rosenthaler Strasse 13)

Serata Techno al Suicide Cirucs da mezzanotte in poi con la Suicide Club Nacht

Bap umplugged al Tempodrom alle 20.00

I Toy in concerto al Comet Club alle 20.00

L’R and B di Jason Derulo in concerto alla Columbiahalle alle 20.00

Sabato 15 Marzo

Immagine 033

Da mezzogiorno presso l’Oblomov (Lenaustraße 7 – fermata metro Hermannplatz) incontro in italiano dedicato al Giornalismo di guerra.  Come si fa? Dove si trovano le fonti? Chi è affidabile e come lo si prova? Che riflessi ha sulla politica una notizia inviata da una zona di guerra? A spiegarlo saranno Leopoldo Innocenti, per tanti anni corrispondente di Radio Rai, tra i primi ad avere mai intervistato Gheddafi (appena salì al potere) e nel tempo inviato di guerra in tutto il mondo (Iraq, Afghanistan, Libano, Pakistan) e Mauro Mondello, fresco di ritorno dall’Ucraina dove ha scritto per Il Fatto Quotidiano dell’attuale situazione politica dell’ex paese dell’Unione Sovietica. Non sarà una lezione frontale. Ci si confronterà, si spiegherà, si darà spazio a tutte le curiosità e il bisogno di informazioni di chiunque voglia un giorno cimentarsi, o già lo faccia, con il giornalismo di guerra, sia scritto che radio o video. Ingresso 20 euro. Posti limitati. Per per avere maggiori informazioni  scrivete a workshopgiornalismo@gmail.com

Al bar Barba Bettola (ex Café Aedes), che si trova dentro il complesso Pfefferberg di Prenzlauer Berg (Schoenhauser Allee 176) si possono vedere le partite di calcio della Serie A con Sky Italia. In diretta con Sky in italiano alle 20.45 Verona-Inter. Se si vuole mangiare il menù di pasta fresca prevede: Gnocchi, Panzerotti, Lasagna Vegetariana, Taglioni di pasta d’olive con, a scelta, ragù, sugo di pomodoro e burro e salvia.

Tour organizzato da Zuleika Munizza Alla scoperta della zona industriale (ma non solo) di Schoeneweide. Ne abbiamo scritto qui. Per ulteriori informazioni e per conferma contattare l’indirizzo z.munizza@berlino-explorer.com. Questo l’evento facebook.

Klubnacht al Berghain con la Daniel Mille, Andrew Weatherhall e il Club The Saint di New York come highlight in consolle della due giorni di musica (fino a domenica).

Al Werk9 (Markgrafenstrasse 26) serata di musica hard rock dal titolo Sprugbrett. Tre band ad esibirsi tra cui gli italiani Übergang. Dalle 20.30 all’una. Questo l’evento facebook.

Al Freudenzimmer terza edizione del Queer Burlesque Festival dalle 21 in poi.

I The Jezabels in concerto all’Astra alle 20.00

Bonobo in concerto alla Columbiahalle alle 20.00. After party al Gretchen

Al Lido Indie Pop Disko con il Karrera Klub dalle 23.30 in poi

Al Ritter Butzke tre anni di URSL da mezzanotte in poi, musica electro.

Apre un nuovo locale a Berlino. Si chiama Ohm (Köpenicker Strasse 70) e inaugura con una serata electro con Dj Stingray in consolle. Dalle 23.30. Qui l’articolo.

Domenica 16 Marzo

Techno e progressive al Suicide Circus da mezzanotte in poi.

Carla Bruni in concerto all’Udk Konzersaal alle 20.00

Al Raw99 musica progressive trance e house dalle 23.00.

Si balla all’Hangar 49 di Holzmarkstr. 15 dalle 15.00 in poi con un Indoor Open Air. Questo l’evento facebook.

Al bar Barba Bettola (ex Café Aedes), che si trova dentro il complesso Pfefferberg di Prenzlauer Berg (Schoenhauser Allee 176) si possono vedere le partite di calcio della Serie A con Sky Italia. In diretta con Sky in italiano:

12:30 Atalanta-Sampdoria
15:00 Diretta Goal
20:45 Genoa-Juventus

Se si vuole mangiare il menù di pasta fresca prevede: Gnocchi, Panzerotti, Lasagna Vegetariana, Taglioni di pasta d’olive con, a scelta, ragù, sugo di pomodoro e burro e salvia. Questo l’evento facebook.

Lunedì 17 Marzo

Al bar Barba Bettola (ex Café Aedes), che si trova dentro il complesso Pfefferberg di Prenzlauer Berg (Schoenhauser Allee 176) si possono vedere le partite di calcio della Serie A con Sky Italia. In diretta con Sky in italiano:

19:00 Torino-Napoli
21:00 Roma-Udinese

Se si vuole mangiare il menù di pasta fresca prevede: Gnocchi, Panzerotti, Lasagna Vegetariana, Taglioni di pasta d’olive con, a scelta, ragù, sugo di pomodoro e burro e salvia. Questo l’evento facebook.

Electric Globus Monday al Tresor da mezzanotte in poi.

All’S036 appuntamento con la Techno dalle 23.00 in poi.

Rock’n’Roll al Kaffee Burger da mezzanotte in poi.

Al Club Magdalena puntuale appuntamento con la Rotation Monday Madness – musica elettronica dalle 23.00 in poi

Al Cake si balla funk e soul da mezzanotte.

Martedì 18 Marzo

Left Boy in concerto all’Astra Kulturhaus alle 20.00

Al Crack Bellmer Bar si balla house con la Dienstags-Bellmeria. Ingresso gratuito.

Super Tuesday al Cassiopeia con musica 80s, Mashup e Club Classics da mezzanotte in poi.

Allo Chalet Tuesday Sound Department con Minimale Lounge da mezzanotte in poi.

Al MIKZ da mezzanotte in poi techno con il Dienstagswelt.

Al Kaffee Burger dalle 23 electro house

Mercoledì 19

Alla Società Dante Alighieri di Nollendorfstrasse 24 incontro con Roberto Giardina, storico corrispondente dalla Germania di La Nazione/Il Giorno/Il Resto del Carlino autore di un nuovo libro. Alle 18.30. Incontro in tedesco.

Al Cake, da mezzanotte in poi si balla Funk e Soul con  Dj Pinello (da mezzanotte in poi)

Al Cassiopea si ballano Bass and Beat con la Beatrevolutioners dalle 23.00 in poi.

AL Club Magdalena si balla elettronica da mezzanotte in poi.

 

Andrea D'Addio - Direttore

A Berlino dal 2009, nel 2010 ha fondato Berlino Cacio e Pepe prima il blog, dopo il magazine. Collabora anche con Wired, Il Fatto Quotidiano, Repubblica, Io Donna, Tu Style e Panorama scrivendo di politica, economia e cultura, e segue ogni anno da inviato i maggiori festival del cinema di tutto il mondo.

One Response to “Cosa fare questa settimana a Berlino – 13/19 Marzo 2014”

  1. Guido

    19 Marzo at Tresor

    Tresor:
    SHLTR (Konstrukt)
    Dj Datch (Attic Music)
    hosted by Synthek (Natch Records)

    Popklo:
    Miss Italia (Tresor.Berlin)

    Rispondi

Leave a Reply