Neue Odessa, il bar con il migliore Moscow Mule di Berlino

Simbolo di un imborghesimento della zona, Mitte, che di certo non può fare piacere in termini generali, il Neue Odessa Bar nasce lì dove fino a pochissimi anni fa c’era il semplice Odessa Bar, tipica kneipe del quartiere dove si beveva e fumava passando così ore del pomeriggio e della sera. Messi da parte i discorsi che suonano come “com’erano belli i vecchi tempi in cui Berlino era…” c’è da dire che il Neue Odessa è oggi uno dei bar più interessanti della zona, uno di quelli in cui vale sempre la pena passare se si è in cerca di un locale curato dove bere e, se c’è anche la giusta atmosfera, anche ballare.

Il locale e la selezione alla porta

Completamente rinnovato, l’interno ha un’ottantina di posti a sedere più sessanta in piedi e due lunghi banconi in cui ci si può andare a servire direttamente (dopo le 21.00 normalmente non c’è servizio al tavolo). Tavoli in legno, luci soffuse, design ricercato anche quando si parla dei rubinetti delle toilette (tubi d’ottone che danno l’idea di un’autenticità da vecchio bar che però trasuda voglia di chic). Purtroppo è uno di quei locali di Berlino in cui si può fumare all’interno. D’estate ci si può sedere anche fuori sul marciapiede lungo la strada. Durante la settimana l’ingresso è libero anche quando sono previsti dj-set, basta girare la porta all’ingresso. Purtroppo nel weekend, o in occasioni di eventi particolari, un bouncer all’entrata dà l’ok al possibile cliente in base a come si è vestiti (a differenza del resto di Berlino, qui l’eleganza nell’accezione italiana del termine è apprezzata) e/o all’essere accompagnati o meno dal gentil-sesso.

I prezzi

Il Neue Odessa Bar è un locale che si dà un po’ le arie e ce ne si rende conto non solo per la selezione all’entrata di cui sopra, ma anche per i prezzi: i cocktail costano indicativamente 9 €. Quantomeno sono fatti bene, con cura sia nella qualità degli ingredienti che nella presentazione. Tra questi da consigliare è il Moscow Mule che, sarà che il nome del bar ricorda l’Ucraina e l’Unione Sovietica, ma è – a ragione – presentato dal gestore Alexander Lagemann come uno dei migliori di tutta Berlino. Insomma, se vi danno fastidio a prescindere i locali che se la credono (anche a Berlino) lasciate pure stare. Se invece non vi interessano le implicazioni socio-politiche dell’esistenza di un locale come questo, volete semplicemente un posto carino, a suo modo elegante, dove passare una qualsiasi serata della settimana e incontrare possibili turisti, allora buona serata al Neue Odessa Bar.

Neue Odessa Bar

Torstraße 89, 10119 Berlin

aperto ogni giorno dalle 19.00 all’alba

sito

Tel: 0171 8398991

Banner Scuola Schule

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK


Foto copertina: La foto è stata presa da Internet e valutata di pubblico dominio. Qualora i soggetti o gli autori della stessa avessero qualcosa da contestare alla pubblicazione, non esitino a segnalarlo alla redazione.

Leave a Reply