Il Krake 2015, il festival del BBQ e quello della grafica: ecco cosa fare a Berlino questa settimana

E’ come una canzone di Mina: Berlino ci porta su, più in alto delle nuvole per poi scaraventarci giù, nella depressione più assoluta. L’imprevedibile e folle estate berlinese continua a stupirci, saltellando da trenta a quindici gradi in nemmeno 24 ore. Così a causa del tempo, anche il nostro umore sale e scende, facendoci pianificare e poi distruggere appuntamenti su appuntamenti. Ma nonostante ciò, in fondo, bisogna farsene una ragione: non si può certo aspettare che il sole brilli alto nel cielo per uscire di casa. Basta solo dimenticarsi che è quasi agosto. Questa settimana a Berlino arriva il festival di musica sperimentale Krake 2015, il festival dell’arte grafica e quello dello street food (o meglio del barbecue) musica, open air, film e tanto altro. Ecco la lista degli eventi della settimana.

Mostre Fiere e Festival 

Dal 3 al 9 agosto arriva il Krake Festival 2015 il festival musicale più alternativo di Berlino: musica sperimetale, noise, techno ed electro, con uno spazio tutto dedicato alla visual e performing art. Nel nostro articolo tutti i dettagli.

Fino al 9 agosto Wassermusik 2015 con il tema “Mother India”: Concerti, Film, DJs, Yoga e Workshops all’ Haus der Kulturen der Welt tutte le sere dalle 18:00.

Venerdì 31 dalle 18.00 a mezzanotte e sabato 1 agosto dalle 8:00 a mezzanotte presso Wartenberger Hof – Veranstaltungshau ci sarà il Berliner Grill & BBQ Festival 2015, una sorta di immenso picnic dove la vi sarà la celebrazione dello street food alla sua massima potenza.

Dal 31 luglio al 2 agosto il Berlin Graphic Days #6 presso l’Urban Spree, con esibizioni, workshop, possibilità di acquistare stampe e incontri con illustratori nazionali ed internazionali.

Fino al 16 agosto è aperta la mostra Genesis – Sebastião Salgado al C/O Berlin. Il tema sarà focalizzato sulla ricchissima bellezza e diversità di flora e fauna in spazi completamente incontaminati. Il nostro articolo qui.

Fino al 13 settembre “GEHORSAM” un’installazione di Saskia Boddeke & Peter Greenaway al Jüdisches Museum Berlin.

Fino al 6 settembre l’Hamburger Bahnhof dedica un’ esibizione nella storica hall del museo all’artista Michael Beutler in “Michael Beutler – Moby Dick” dalle 20:00 alle 22:00.

Fino al 23 agosto Dialog mit der Zeit al Museum für Kommunikation: una mostra interattiva per comprendere le differenze generazionali e riflettere sul passare inesorabile del tempo.

La residenza estiva del re Federico Guglielmo III di Prussia e di sua moglie, la regina Luisa apre le sue porte ai visitatori: Paretz. Ein königlicher Landsitz um 1800. A 20 km da Potsdam.

Fino al 31 luglio al Gedenkstätte Deutscher Widerstand sarà in mostra “Von allem Leid, das diesen Bau erfüllt … una mostra che porta all’attenzione del pubblico la storia di un dipartimento speciale risalente alla Gestapo.

Fino al 13 settembre al Bode Museum la mostra EIN GOTT – Abrahams Erben am Nil. Ebrei, cristiani e musulmani in Egitto dall’epoca tardoantica fino al primo Medioevo.

Gli studi interdisciplinari dello scienziato Paul Ehrlich al centro della mostra “Gli inizi della nuova medicina” dal 15 aprile al Berliner Medizinhistorische Museum der Charité.

LA GUIDA GIORNO PER GIORNO

Giovedì 30

Open air con musica house alla piscina più frequentata di Berlino: il Badeschiff Berlin. Dalle 17:00 alle 22:00

Vernissage della mostra “30 Jahre Fotogalerie” presso la Fotogalerie Friedrichshain alle 19:00

Serata organizzata dal famoso portale di musica elettronica Bearport “Beaport warm ups” con artisti internazionali. Dalle 20:00 al Prince Charles.

Proiezione del film “Wir sind jung. Wir sind stark” in lingua tedesca con i sottotitoli in inglese. Alle 21:30 presso il Freiluftkino Kreuzberg.

Open air con musica house DonnersDucks dalle 19:00 presso il Ritter Butzke. Dalle 19:00 alle 22:00 entrata gratis

Venerdì 31

Dalle 18:00 a mezzanotte  presso il Wartenberger Hof – Veranstaltungshau il Berliner Grill & BBQ Festival 2015, una sorta di immenso picnic dove la vi sarà la celebrazione dello street food alla sua massima potenza.

Alle 20:00 party di apertura del Berlin Graphic Days #6 presso l’Urban Spree, con dj set.

Appuntamento originale che permetterà di assaggiare l’Izakaya, una speciale bevanda giapponese che si accompagna all’aperitivo. La IZAKAYA 居酒屋 Japanese Aperitiv Night si terrà alle 18:00 presso la Balera Weinhandlung.

Appuntamento mensile con il mercatino notturno più famoso in città: THE WARDROBE VOL. 32: NIGHT CLOTHING MARKET alle 18:00 presso il PLATOON KUNSTHALLE.

Proiezione del film “Pedal the World – 18.000km – 22 Länder 365 Tage“ presso l’ex Bar 25 ora Holzmarkt25. Alle 21:30 e in lingua tedesca.

Il famoso Bite Club, mecca berlinese dello street food, celebra il suo terzo anno di vita con Bite Club Birthday Bash dalle 16:00.

Il pioniere della musica house Kenny Larkin ed altri ospiti internazionali al Tresor da mezzanotte in poi con Tresor Meet Non Series

Sabato 1 agosto

Appuntamento imperdibile con l’evento organizzato dal Prince Charles: Burger and Hip Hop. Il titolo già da se dice tutto. Dalle 15:00 in poi.

Open air jazz presso il Wagenburg Lohmühle con il Jazz an der Lohmühle 2015 – Tag 5 dalle 19:00 in poi.

Open air house e techno alla famosa e frequentatissima Neue Heimat dalle 21:00 con “Draussen zu Hause Open Air”

Mercatino delle pulci all’interno del cortile dell’about blank “It’s all ://about flohmarkt!” dalle 14.00 alle 22:00.

Il parco romantico di Mitte sullo Sprea Monbijoupark apre la stagione con una serie di concerti sotto le stelle con Strandbar Mitte Berlin dalle 15:00.

Open air di musica house al Loftus Hall con “Boom! Project Air” dalle 14:00 in poi. Ingresso gratuito

Serata techno e house di qualità presso ://about party “Blank Rotation” da mezzanotte in poi.

Bass music e beats all’OHM dalle 23:00 Sex Tags Amfibia pres. Kambo Super Sound & DJ Sotofett

Una line up di artisti d’eccellenza al Berghain/Panorama Bar con da mezzanotte in poi.
Domenica 2 

Shaggy in concerto allo YAAM dalle 19:000. Qui maggiori info per l’acquisto biglietti.

Classico appuntamento dell’open air domenicale all’Ipse con An Einem Sonntag in Berlin dalle 14:00

Concerto con Sven-Åke Johansson (compositore, musicista e artista berlinese) presso il Neuer Berliner Kunstverein alle 18:00

Voglia di passare un pomeriggio al parco? Al Volkspark di Friedrichshain dalle 15:00 alle 20:00 è previsto un pic-nic collettivo

Open air organizzato dalla famosa label inglese Hotflush, Hotflush Summer Special Berlin dalle 12:00 presso l’Else.

Sui pattini tutti insieme in giro per la città: è la Touristic Night organizzata da skate by night Berlin alle 20:00 in Alexanderplatz.

Lunedì 3 

Giorno di apertura del Krake Festival 2015 dalle 18:00 dj set experimental presso l’Urban Spree. Qui il nostro articolo per maggiori info.

Rooftop party all‘House of weekend Above The Clouds dalle 20:00

La sala “Globus” del Tresor si colora di musica house con House of Waxx dalla mezzanotte in poi.

Puntuale appuntamento con l’Electric Monday al KitKat Club dalle 23:00.

Party Night Al Schokoladen Mitte dalle 22:00.

Martedì 4

Secondo giorno del Krake Festival 2015 con la serata “Label Botique” dalle 14:00 alle 22:00

The Tuesday rooftop party dai toni house all’ House of weekend dalle 18:00

Ping pong e musica al Griessmuehle con Pong Club dalle 18:00

Sessione di “Open Desk for Vinyl djs” all’ Humboldthain Club. Dalle 20:00 in poi ognuno è libero di suonare i vinili messi a disposizione dal locale.

Al Kaffee Burger serata electro da mezzanotte.

Si balla house dalle 15:00 al Club der Visionaere con Pressure Traxx

Mercoledì 5

Dj Snake all’about blank dalle 18:00 in poi con la serata “Away present: Dj Snake

Serata house al Watergate Meet: Submarine da mezzanotte in poi.

Si balla electro al Suicide Circus dalle 23:00.

Serata techno con artisti emergenti al Tresor con BHC: New Faces.

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi italiani a Berlino? Da poche settimane esiste una nuova pagina facebook, diventa fan!

Photo: © Lokale Open Airs Berlin

Related Posts

  • 10000
    Si prospetta in tutti i sensi esplosiva la settimana che ospiterà a Berlino il Krake Festival, edizione 2015. Dal 3 al 9 agosto non prendete impegni: il festival musicale più alternativo di Berlino sta arrivando!  L’edizione 2015 sembra avere tutte le premesse per riconfermarsi un festival d'eccellenza, che quest’anno allungherà…
  • 10000
    Lo Street Food ha da sempre avuto una lunga tradizione in Asia, ma da alcuni anni si è diffuso anche nel vecchio continente. In realtà è solo il nome "street food" ad essere per certi versi nuovo: si è sempre mangiato in strada da Palermo ad Oslo, passando per la…
  • 10000
    Testo a cura di Francesco Somigli – Informazioni architettoniche e foto a cura di Elena Vellani Il centro della parte occidentale di Berlino è sempre stato individuato in un’ampia piazza segnata da un lato dalla fine del parco del Tiergarten e dall’altro dal Kurfürstendamm, l’elegante viale voluto dagli imperatori prussiani…
  • 10000
    La mappa dei posti dove gustare i migliori hamburger di Berlino Sulla falsariga della mappa sui migliori bar club di Berlino (scopritela cliccando qui), ecco una nuova mappa, stavolta dedicata alle hamburgherie della città. Si chiama Burger City Guide Map ed è stata realizzata dai grafici del Burger City Guide…
  • 10000
    Manet, Monet, Degas, Renoir, Liebermann, Kirchner, Nolde, Marc, Cézanne, Munch, Heckel: la grande Arte arriva a Berlino. L'occasione è la mostra Impressionismus x Expressionismus allestita presso l’Alte Nationalgalerie fino al 20 settembre 2015. A comporla sono più di 160 opere provenienti da tutto il mondo, sia musei che collezioni private. Impressionismo…

Leave a Reply