Festival dello streetfood, settimana della birra, Art Prize 2015: ecco cosa fare a Berlino questa settimana

A Berlino la vita procede tra i suoi alti e bassi, c’è chi trova lavoro e chi perde l’amore. Ma sempre con il suo inevitabile carisma, questa città offre a chiunque lo desideri occasioni per divertirsi, per riflettere, per stupirsi o anche semplicemente per stare da soli. I parchi sono talmente grandi da poter permettere ad ognuno la propria privacy, c’è pace tra le strade e silenzio nelle case, ma non appena si voglia, c’è un angolo della città dove qualcuno è sempre pronto a regalarci un sorriso in più. E così la città cambia, si spoglia e si traveste e senza nemmeno accorgercene piano piano cambiamo anche noi. Questa settimana a Berlino la Berlin Beer Week 2015, il workshop di teatro comico contemporaneo, primo Berlin music & Streetfood Festival, tante mostre, concerti ed open air.

Mostre Fiere e Festival 

Fino 4 luglio “Fragments from the Real World” la mostra di foto di Emmanuele Contini, allestita per la prima volta a Berlino presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine. Qui maggiori info.

Dal 12 al 15 giugno un workshop in italiano pensato per tutti quelli che, attori e non, abbiano il desiderio di imparare a recitare in maniera disinvolta. Teatro Comico Contemporaneo si terrà presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine. Qui maggiori info.

Dal 13 al 21 giugno a Berlino arriva la settimana della birra, la Berlin Beer Week 2015 con eventi localizzati in ogni quartiere della città. Qui info per l’acquisto dei biglietti.

Fino al 21 giugno mostra dell’artista svizzero H.R.Giger in occasione del primo anniversario del mito della Dark Art. Dal mercoledì al venerdì dalle 17:00 alle 20:00 presso Atelier Cross art il GIGEROTICA – Exhibition HR GIGER. Ingresso gratuito

Dal 12 al 14 giugno presso la Neue Heimat il primo Berlin music & streetfood open air Festival. Con cibo, concerti live, dj set, gallerie d’arte e spazi per bambini.

Fino al 20 luglio l’installazione Paolo Cirio – Overexposed,  un’esibizione che prevederà i temi della trasparenza e del copyright in politica, presso il NOME.

Fino al 16 agosto la mostra Genesis – Sebastião Salgado al C/O Berlin. Il tema sarà focalizzato sulla ricchissima bellezza e diversità di flora e fauna in spazi completamente incontaminati. Qui il nostro articolo.

Fino al 13 settembre “GEHORSAM” un installazione di Saskia Boddeke & Peter Greenaway al Jüdisches Museum Berlin.

Fino al 6 settembre l’Hamburger Bahnhof dedica un’esclusiva esibizione nella storica hall del museo all’artista Michael Beutler in “Michael Beutler – Moby Dick” dalle 20:00 alle 22:00.

Fino al 23 agosto Dialog mit der Zeit al Museum für Kommunikation dal 1 aprile: una mostra interattiva per comprendere le differenze generazionali e riflettere sul passare inesorabile del tempo.La residenza estiva del re Federico Guglielmo III di Prussia e di sua moglie, la regina Luisa apre le sue porte ai visitatori: Paretz. Ein königlicher Landsitz um 1800. A 20 km da Potsdam.

Fino al 3 giugno al Gedenkstätte Deutscher Widerstand la mostra “Von allem Leid, das diesen Bau erfüllt … sugli orrori della Gestapo.

Fino al 13 settembre al Bode Museum la mostra EIN GOTT – Abrahams Erben am Nil. Ebrei, cristiani e musulmani in Egitto dai romani fino al Medioevo.

Fino al 17 maggio la mostra “Klangfalter” dell’illustratrice e pittrice Jana Wilsky al Pfingstberg a Potsdam.

Fino all’8 maggio “V” una performance artistica post-apocalittica con installazioni video e audio al Cell63.

Fino al 5 luglio il Werkbundarchiv Museum der Dinge espone 450 grafiche pubblicitarie della sua collezione, nella mostra Ephemera.

Gli studi interdisciplinari dello scienziato Paul Ehrlich al centro della mostra “Gli inizi della nuova medicina” dal 15 aprile al Berliner Medizinhistorische Museum der Charité.

LA GUIDA GIORNO PER GIORNO

Giovedì 11

DNA BLN (Discover New Artists) è l’evento a Berlino per scoprire nuovi artisti a livello locale e internazionale, tra musica e arti visive. Dalle 21:00 presso il Magnet Club

Laboratorio di scrittura creativa “Gli scrittori emigranti” dalle 19:00 alle 21:30 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine.

Primo appuntamento con la serie di concerti POLYMORPHISM con Holly Herndon e Amnesia Scanner. Presso il Berghain, apertura porte alle 20:00.

Open Air nel giardino del Suicide Circus dalle 23:00 SC Thursday Openair.

Vinyl session al Cafè Wendel con hip hop, funk, soul, jazz dalle 21:00.

Venerdì 12

Presso il Distric Berlin il Berlin Art Prize 2015 con il seguente programma. Apertura alle 18:00, cerimonia di premiazione alle 20:30 e after party alle 22:30.

Jam session dai toni jazz al primo Berlin music & streetfood open air Festival presso la Neue Heimat dalle 22:00.

Primo appuntamento con il workshop in italiano “Teatro Comico Contemporaneo“.Presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine dalle 20.00 alle 22.30.

Serata dell’etichetta techno berlinese Dystopian con Regis and In Aeternam Vale all’Arena dalle 23:45.

Bass Cadet Record Store festeggia il suo secondo compleanno al Prince Charles dalle 21:00.

Experimental, techno e industrial al Griessmuehle con Duality – Liber Null and Monolith Records

Sabato 13

Mercatino del gelato Ice Cream Market  presso il giardino/piscina dello Haubentaucher dalle 12:00 alle 20:00.

Secondo appuntamento con il workshop in italiano “Teatro Comico Contemporaneo“.Presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine dalle 14:30 alle 19.30.

Alle 18:00 presso l’Our/Berlin Vodka l’apertura della mostra fotografica Identity che presenterà i vincitotori del 2014 Tokyo International Photo Competition.

Festival di musica indie rock, experimental e folk in 10 location nel quartiere Mitte. Il Torstraßen Festival 2015 dalle 14:00 alle 24:00.

Il parco romantico di Mitte sullo Sprea Monbijoupark apre la stagione con una serie di concerti sotto le stelle con Strandbar Mitte Berlin dalle 15:00.

Alle 18:00 presso il Prachtwerk Berlin si terrà lo Street Food & Street Art Market Vol. 1: Taste of Bangkok.

Klubnacht al Berghain/Panorama Bar con Lory D, Dj Rolando e Terence Fixmer dalle 24:00.

Domenica 14

Voglia di passare un pomeriggio al parco? Al Volkspark di Friedrichshain dalle 15:00 alle 20:00 è previsto un pic-nic collettivo

Manu Chao in concerto open air al Zitadelle dalle 18:00.

Open air techno all’Ipse club Dazed x Factory pres. Sunday Glory dalle 14:00.

Terzo appuntamento con il workshop in italiano “Teatro Comico Contemporaneo“.Presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine dalle 14:30 alle 19.30.

Dalle 09:00 di mattina, open air gratuito nella foresta vicino a Berlino. Sulla pagina facebook è possibile trovare tutte le info per raggiungere l’evento

Lunedì 15

Corso di salsa, bachata e balli caraibici in italiano dalle 19:30 alle 21:00 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine.

La sala “Globus” del Tresor si colora di musica house con House of Waxx dalla mezzanotte in poi.

Puntuale appuntamento con l’Electric Monday al KitKat Club dalle 23:00.

Party Night Al Schokoladen Mitte dalle 22:00.

Martedì 16

Come funziona l’assicurazione sanitaria in Germania? Dalle 19:30 alle 21:00 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine un incontro gratuito di un’ora circa creato per chiarire i dubbi più ricorrenti

Laboratorio teatrale in italianoRumori fuori scena” alle 19:20 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine.

Ping pong e musica al Griessmuehle con Pong Club dalle 18:00

Sessione di “Open Desk for Vinyl djs” all’ Humboldthain Club. Dalle 20:00 in poi ognuno è libero di suonare ai piatti messi a disposizione dal locale.

Al Kaffee Burger serata electro da mezzanotte.

Si balla house dalle 15:00 al Club der Visionaere con Loony Tuesday.

Mercoledì 17

Lezione del laboratorio di fumetto in lingua italiana dalle 18:30. Maggiori informazioni nel nostro articolo.

Si balla electro al Suicide Circus dalle 23:00.

Serata techno con artisti emergenti al Tresor con BHC: New Faces.

Primo appuntamento con la serie di concerti POLYMORPHISM. Presso il Berghain, apertura porte alle 20:00.

Focus Eventi di Berlino Cacio e Pepe

Dal 12 al 14 giugno un workshop pensato per tutti quelli che, attori e non, abbiano il desiderio di imparare a recitare in maniera disinvolta un teatro contemporaneo, brillante, esilarante, ma anche di grande profondità ed impegno.Il workshop Teatro Comico Contemporaneo si terrà presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine, in Gryphiustr. 23 a Friedrichshain. Qui tutte le info.

Come funziona l’assicurazione sanitaria in Germania? Martedì 16 giugno dalle 19:30 alle 21:00 “Krankenkasse, come funziona l’assicurazione medica per freelancer e chi cerca lavoro” un incontro gratuito di un’ora circa creato per chiarire i dubbi più ricorrenti tenuto da Serena Manno, referente italiana dell’AOK Nordost. Presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine, in Gryphiustr. 23 a Friedrichshain. Qui tutte le info.

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi italiani a Berlino? Da poche settimane esiste una nuova pagina facebook, diventa fan!

Photo: © Lokale Open Airs Berlin

Studiare Tedesco a Berlino
Studiare Tedesco a Berlino

Leave a Reply