Cosa fare a Berlino questa settimana: 23 – 29 aprile

Ultima settimana del mese, un saluto alla bella stagione che piano piano avanza e permette di poter passare sempre più tempo all’aria aperta, facendoci ricordare quanto è bella e confortante la sensazione del sole sulla pelle e del vento leggero tra i capelli. Berlino con il suo amore per la creatività e la semplicità delle cose anche questa settimana ospita una serie di eventi per tutti i gusti, come un gelato dai colori sgargianti, tra mercatini, festival e mostre e musica. Ecco cosa fare a Berlino questa settimana.

Mostre Fiere e Festival 

Fino al 16 agosto la mostra Genesis – Sebastião Salgado al C/O Berlin. Il tema sarà focalizzato sulla ricchissima bellezza e diversità di flora e fauna in spazi completamente incontaminati. Qui il nostro articolo.

Fino al 26 aprile F.I.N.D. il Festival internazionale del film drammatico/drama che si terrà al Schaubühne in Lehniner Platz e vedrà un susseguirsi di presentazioni video provenienti da tutto il mondo.

Dal 26 aprile al 3 maggio arriva il Pictoplasma Festival al silent green Kulturquartier in Wedding. Arte pop e scultura spiritualista tra esibizioni d’effetto.

Fino al 6 settembre l’Hamburger Bahnhof dedica un’esclusiva esibizione nella storica hall del museo all’artista Michael Beutler in “Michael Beutler – Moby Dick” dalle 20:00 alle 22:00.

Fino al 23 agosto Dialog mit der Zeit al Museum für Kommunikation dal 1 aprile: una mostra interattiva per comprendere le differenze generazionali e riflettere sul passare inesorabile del tempo.La residenza estiva del re Federico Guglielmo III di Prussia e di sua moglie, la regina Luisa apre le sue porte ai visitatori: Paretz. Ein königlicher Landsitz um 1800. A 20 km da Potsdam.

Fino al 3 giugno al Gedenkstätte Deutscher Widerstand la mostra “Von allem Leid, das diesen Bau erfüllt … sugli orrori della Gestapo.

Fino al 13 settembre al Bode Museum la mostra EIN GOTT – Abrahams Erben am Nil. Ebrei, cristiani e musulmani in Egitto dai romani fino al Medioevo.

Fino al 17 maggio la mostra “Klangfalter” dell’illustratrice e pittrice Jana Wilsky al Pfingstberg a Potsdam.

Fino all’8 maggio “V” una performance artistica post-apocalittica con installazioni video e audio al Cell63.

Fino al 5 luglio il Werkbundarchiv Museum der Dinge espone 450 grafiche pubblicitarie della sua collezione, nella mostra Ephemera.

Gli studi interdisciplinari dello scienziato Paul Ehrlich al centro della mostra “Gli inizi della nuova medicina” dal 15 aprile al Berliner Medizinhistorische Museum der Charité.

Giovedì 23

Alle 19:00 al KW Institute for Contemporary Art Roly Porter, Mfo e Soundwalk collective in concerto. Ingresso 10 euro. Qui maggiori info

Laboratorio di scrittura creativa “Gli scrittori emigranti” dalle 19:00 alle 21:30 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine.

Dj Hell al Salon Zur Wilden Renate da mezzanotte in poi

Eskmo in concerto dalle 22:00 al Gretchen

Si balla house al Farbfernseher dalle 22:00 in poi.

Post industrial con la serata Blackest Ever Black al NK project dalle 19:30

Venerdì 24

Proiezione del film “La Fabbrica dei tedeschi” in collaborazione con Cineberg Berlin (www.cineberg.com), presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine alle 20:45 con ospite il regista e documentarista Mimmo Calopresti.

Serata della label techno berlinese Dystopian all’Arena da mezzanotte

Elettronica di nicchia allo Stattbad con la serata Macro Records

Techno dark all’about://blank da mezzanotte con AWAY

Sabato 25

Workshop di giornalismo in italiano, dalle 12:00 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine.

Cerchi disperatamente la tua bicicletta ideale? Arriva il mercatino della bici dalle 9:00 in Waldemarstr. 54 a Kreuzberg. Qui tutte le info

Corso di fotografia in italiano dalle 12:30 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine.

Continua il super party Open Air e Indoor organizzato dal Suicide Circus per i festeggiamenti dei 9 anni di vita del collettivo Exquisite Berlin da mezzanotte.

Aria di compleanno anche per l’about://blank che celebra i 5 anni con un party Five Past Blank dalle 15:00

L‘Ipse celebra il primo compleanno ed apre la stagione estiva in un solo party in Open Air  e Indoor dalle 14:00. Qui tutte le info

Al Kino di Nansenstrasse 22 alle 20.00, proiezione del film La seconda volta di Mimmo Calopresti, con presente il regista. Si tratta del primo film con Nanni Moretti solo attore. A seguire discussione con il regista. Questo l’evento facebook.

Domenica 26

Proiezione del film “Belluscone” presso il Babylon alle 16:00. La proiezione sarà seguita da un aperitivo e sarà presente in conferenza via Skype il regista Franco Maresco. Qui tutte le info per l’acquisto dei biglietti.

La piscina di Grünau diventa un Open Air dalle 14:00 alle 22:00 allo Strandbad Grünau.

Open air sullo Sprea con Sunday Beach Delights dalle 14:00.

Open Air house in piscina al Badeschiff dalle 14:00

Lunedì 27

Old-school roller skate disco night con Hip-Hop, Boogie Boogie e Funk al SO36 dalle 20:00

Corso di salsa, bachata e balli caraibici in italiano dalle 19:30 alle 21:00 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine

La sala “Globus” del Tresor si colora di funky house con House of Waxx dalla mezzanotte in poi.

Electric Monday al KitKat Club dalle 23:00

Party Night Al Schokoladen Mitte dalle 22:00

Martedì 28

Laboratorio teatrale in italianoRumori fuori scena” alle 19:20 presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine

Sessione di “Open Desk for Vinyl djs” all’Humboldthain Club. Dalle 20:00 in poi ognuno è libero di suonare ai piatti messi a disposizione dal locale.

AL Magnet Club serata Rockbar dalle 22:00

Al Kaffee Burger serata electro da mezzanotte

Al MIKZ da mezzanotte in poi techno con il Dienstagswelt.

Mercoledì 29

Dalle ore 18.30 alle 20.00 prima lezione per il laboratorio di fumetto in lingua italiana a Berlino presso la sede di Berlino Cacio e Pepe in Gryphiusstr. 23, 10245 a Friedrichshain. Il laboratorio è composto 8 incontri di due ore ciascuno, ogni mercoledì dalle 18.30 alle 20.00 dal 15 aprile al 22 giugno. Maggiori informazioni nel nostro articolo.

Visionquest al Club der Visionaere dalle 15:00 con serata Soulshower

Serata Well Done! al Suicide Circus dalle 23:00

Serata house al Watergate

Focus Eventi di Berlino Cacio e Pepe

Mercoledì 29 aprile dalle ore 18.30 alle 20.00 seconda lezione per il laboratorio di fumetto in lingua italiana a Berlino presso la sede di Berlino Cacio e Pepe in Gryphiusstr. 23, 10245 a Friedrichshain. Il laboratorio è composto 8 incontri di due ore ciascuno, ogni mercoledì dalle 18.30 alle 20.00 dal 15 aprile al 22 giugno. Maggiori informazioni nel nostro articolo.

Venerdì 24 aprile alle ore 20:45 Proiezione del film “La Fabbrica dei tedeschi” in collaborazione con Cineberg Berlin (www.cineberg.com), presso la sede di Berlino Cacio e Pepe Magazine alle 20:45in Gryphiusstr. 23, 10245 a Friedrichshain. Ospite della serata il regista e documentarista Mimmo Calopresti.

Sabato 25 aprile alle ore 12:00 primo incontro del workshop di giornalismo “Il giornalismo visto da dentro“. Il tema del primo incontro sarà il Documentario, illustrato dall’ospite della giornata, il regista e documentarista Mimmo Calopresti.

Vuoi rimanere aggiornato sugli eventi italiani a Berlino? Da poche settimane esiste una nuova pagina facebook, diventa fan!

FOTO © tanzeulen

Related Posts

Leave a Reply