I migliori club di Berlino per ballare all’aperto

[sharethis]

D’estate Berlino cambia volto e aggiunge al suo senso di liberà dato dai mezzi attivi tutta la notte, i locali sempre aperti e le infinite possibilità che offre anche il fascino di poter passare intere serate all’aperto, in un locale, lungo il canale, o nei parchi. Tutti si riversano in strada, cercando un posto dove potersi godere il sole oppure bere qualcosa sotto il cielo stellato di sera. Qui vi abbiamo già parlato delle migliori location all’aperto di Berlino, includendo piscine, Biergarten e pub. Sotto invece vi proponiamo una selezione di club berlinesi che offrono un’eccezionale parte all’aperto che viene inaugurata nei mesi estivi oppure addirittura club che aprono solo d’estate, perché la loro forza è proprio lo spazio fuori.

Ipse

In assoluto uno dei migliori club estivi di Berlino, a due passi dalla stazione di Schlesiches Tor e dal leggendario Club der Visionäre (vedi sotto). La consolle si trova all’aperto, appena a due passi dal canale, lungo il quale bordo è anche possibile stare semplicemente seduti a rilassarsi. Ha anche una sala al chiuso nel caso la serata si facesse troppo fredda. La selezione è rigorosamente di musica elettronica. Il locale è aperto solo nei mesi caldi. Leggi qui l’articolo completo.

Vor dem Schlesichen Tor 2a, 10997 Berlin (Kreuzberg)

Facebook – ResidentAdvisor – Tip Berlin

© Ipse/RA
© Ipse/RA

Watergate

Uno dei locali storici di Berlino, nel weekend la sua presenza è facilmente riconoscibile dalla fila per entrare che si crea sotto l’Oberbaumbruecke. L’etichetta berlinese Stil vor Talent organizza regolarmente qui serate a tema in cui suonano soltanto i suoi membri, tra i quali si trovano nomi come Oliver Koletzki e KlangKuenstler. La parte all’aperto è data da una piattaforma sulla Sprea, sulla quale non si balla ma si può sostare per prendere un po’ d’aria e godersi il panorama o, eventualmente, l’alba. Leggi qui l’articolo completo.

Falckensteinstraße 49, 10997 Berlin (Kreuzberg)

Website – Facebook – ResidentAdvisor

© Watergate/Facebook
© Watergate/Facebook

Kater Blau

Erede del vecchio Kater Holzig, questo club sotto la S-Bahn all’altezza di Jannowitzbruecke e a due passi dall’Holzmarkt offre due dancefloor al chiuso, una più grande e una più piccola non sempre aperta, più un bellissimo spazio aperto con chiatte sul fiume e una vera barca sulla quale si può salire tramite un ponticello. Leggi qui l’articolo completo.

Holzmarktstr. 25, 10243 Berlin (Friedrichshain)

Website – Facebook – ResidentAdvisor

© Katerblau/RA
© Katerblau/RA

Club der Visionäre

Locale storico delle serate estive berlinesi, anche questo adagiato sul canale sul quale possiede varie chiatte in legno perfette per sedersi e bere qualcosa contemplando il fiume. La piccola pista per ballare si trova in una stanza coperta ma la gente che balla può confluire anche all’esterno. All’interno del locale si trova anche una pizzeria. Leggi qui l’articolo completo.

Am Flutgraben 1, 12435 Berlin  (Kreuzberg)

Website – Facebook – ResidentAdvisor

© Club der Visionaere/RA
© Club der Visionaere/RA

Kosmonaut

In tutt’altra zona, ovvero vicino ad Ostkreuz, si trova questo locale un po’ meno conosciuto. Il Komonaut è bellissimo anche d’inverno grazie alle sue molteplici dancefloor dai vari tipi di musica (elettronica, funky, hip hop) e varie salette con divani. D’estate però può godere anche di una bellissima pista all’aperto più un giardinetto per rilassarsi tra un ballo e l’altro. Leggi qui l’articolo completo.

Wiesenweg 1-4, 10365 Berlin (Friedrichshain)

Website – Facebook – ResidentAdvisor

© Komsonaut/Facebook
© Komsonaut/Facebook

://about blank

E’ il club dove si tengono le famose feste Homopatik, primo party gay e gay friendly di Berlino, le quali normalmente iniziano il venerdì sera e vanno avanti fino alla domenica sera. Il club ha uno spazio interno con la pista e il bar, più un casottino esterno anche questo con pista e bar. La vera forza del locale però è il giardino: un grande spazio immerso nel verde con panchine per poter stare a bere a chiacchierare con amici tra una danza e l’altra, anche quando, d’estate già intorno alle 4 del mattino, a Berlino il sole è già alto nel cielo. Leggi qui l’articolo completo.

Markgrafendamm 24c, 10245 Berlin (Friedrichshain)

Website – Facebook – ResidentAdvisor

© virtualnights.com
© virtualnights.com

Birgit&Bier

Locale di recentissima apertura (maggio 2015) che sta già rivelando tutta la sua forza: è una sorta di immenso parco giochi all’aperto con molti tavoli e divani, una giostra, una carrozza, un tavolo da ping pong e uno da biliardino, più vari casottini in legno che al loro interno contengono le piste da ballo. La musica è elettronica ma nell’ultimo edificio in fondo troverete anche hip hop e r and b. Leggi qui l’articolo completo.

Schleusenufer 3, 10997 Berlin

Website Facebook ResidentAdvisor

© Birgit&Bier/Facebook
© Birgit&Bier/Facebook

Czar Hagestolz

Il Czag Hagelstolz viene definito dalla rivista Tip come il posto giusto dove respirare le vibrazioni del compianto del Bar 25. L’arredamento sia del locale interno che della parte esterna ricorda infatti il celebre club di Holzmarktstrasse, con un’aria da finto decadente e “quel divano è caduto lì per caso” che tanto fa berlinese. Si balla electro e techno e d’estate è normale trovarci qualche open air party. Leggi qui l’articolo completo.

Marzhaner Chaussee 51, 12681 Berlin (Marzhan)

Website – Facebook – ResidentAdvisor

© Czar Hagestolz
© Czar Hagestolz

House of Weekend

Una vista spettacolare dalla pista al quindicesimo piano, una bellissima terrazza all’aperto due piano più su e un’attenta selezione di ottima musica elettronica: questi sono gli elementi che hanno reso House of Weekend, meglio conosciuto semplicemente come Weekend, uno dei club più famosi della capitale tedesca. Bellissimo anche per fare aperitivo sulla terrazza con vista spettacolare su Berlino, per questo controllare il programma. Leggi qui l’articolo completo.

Alexanderstraße 7, 10178 Berlin

Website – Facebook – ResidentAdvisor

© Weekend
© Weekend

Spindler & Klatt

Situato in un vecchio forno, dall’esterno è il tipico edificio in mattoncini rossi stile Kulturbrauerei. Lo Spindler offre però un buonissimo ristorante, dalle 23 due dancefloor con musica commerciale, hip hop e r and b e, d’estate, anche una meravigliosa terrazza che si affaccia sulla Sprea. Perfetta per una serata in discoteca ma anche per organizzare eventi come cene (il ristorante ha i tavoli anche sulle terrazza). Leggi qui l’articolo completo.

Köpenickerstr. 16-17, Berlin 10997 (Kreuzberg)

Website – Facebook – ResidentAdvisor

© Spindler/Facebook
© Spindler/Facebook

Sisyphos

Nonostante la sua posizione un po’ fuori, ovvero molto a est vicino alla stazione di Rummerlsburg, il Sysiphis è diventato velocemente uno dei più amati club per le serate estive. Complici l’attenta selezione di musica elettronica, l’atmosfera vecchio stile tanto amata a Berlino con edifici in mattoncini e lampadari anni ’20, nonché il semplice fatto di poter ballare in un bellissimo ambiente all’aperto. Il locale è aperto solo nei mesi caldi. Leggi qui l’articolo completo.

Mohorner Str. 15, 10317 Berlin

Website – Facebook – ResidentAdvisor

© Sisyphos/Facebook
© Sisyphos/Facebook

Klunkerkranich

Era nato principalmente come semplice bar che godeva di una posizione strategica: sul tetto degli Arkaden di Neukoelln, un centro commerciale, offre una vista eccezionale su Berlino a 360 gradi. Oltre ai molti tavoli all’aperto è presente però anche una parte al chiuso dove, anche se normalmente solo fino alle 2 di notte, suonano dj di musica elettronica, a volte anche nomi piuttosto famosi come Oliver Koletzki. Il locale è aperto solo nei mesi caldi. Leggi qui l’articolo completo.

Karl-Marx-Str. 66, 12043 Berlin

Website – Facebook – ResidentAdvisor

© Projekt Klunkerkranich
© Projekt Klunkerkranich

banner3okok (1)

Foto copertina © Ipse/Facebook

Related Posts

  • 10000
    Una mappa dei club di Berlino divisi per genere (Techno/Electro, Indie/Alternative/Rock e Jazz/Swing) ricalcata su quella della metropolitana della capitale tedesca. L'idea è simile a quella realizzata poco più di un anno fa dal sito Thrillist (e che potete trovare cliccando qui). Stavolta a metterla a punto è il team…
  • 10000
    Vi avevamo già raccontato del Watergate, il club di Berlino con una splendida terrazza sulla Sprea e due sale dove si può ascoltare ottima musica. Si tratta di uno dei locali più famosi della capitale e vanta una fila all'ingresso che fa concorrenza a quella del Berghain, il locale-leggenda di Berlino. Sono proprio…
  • 10000
    Anna-Lena Krause, 21 anni, è una fotografa nata e cresciuta a Berlino, dove studia alla Hochschule für Gestaltung (BTK). La fotografia è una passione che la accompagna da quando era bambina: «Avevo chiesto a mia madre di regalarmi una macchina fotografica. Secondo lei però ero ancora troppo piccola per poterne avere una…
  • 10000
    Entrare gratis in un locale dove ci sarebbe un biglietto d'entrata è sempre un privilegio. Pagare qualcosa, anche solo un euro, per ricordarsi della propria fortuna è il presupposto alla base della campagna di raccolta fondi messa a punto ormai da alcuni mesi da Plus1. Dal Watergate al Lido passando per…
  • 10000
    Ogni anno la rivista specializzata inglese DJ Mag stila la Top 100 dei club più amati in tutto il mondo. Ebbene il Berghain, il club per eccellenza della scena berlinese, perde quest'anno altri 3 posti, scivolando dalla posizione numero 13 alla numero 16. Un declino lento ma inarrestabile che dura…

Sara Trovatelli

Dottoranda in traduzione letteraria, traduttrice, amante del buon cibo, dei viaggi e di tutto ciò che è cultura, vive a Berlino dal 2012 dopo essersene innamorata durante una gita lampo ai tempi del liceo.

Leave a Reply